Scopri anche…

AccessoriConsigli Acquisti Online

Presa Wifi domotica Oittm Smart Plug per controllare a distanza qualsiasi cosa

Cos'è, come funziona e come installare una Presa Wifi domotica in casa per controllare il computer, le luci, la TV e molto altro ancora. Compatibile con Google Home e Alexa Amazon.

presa wifi oittm domotica
Visite

In questi giorni sto provando una presa Wifi domotica della Oittm e devo dire che questo accessorio potrebbe risultare molto comodo per tutti coloro che volessero controllare qualsiasi oggetto tecnologico che si collega alla presa della corrente  anche quando siamo fuori casa.

Cos’è e come funziona una Presa Wifi domotica

Una presa Wi-fi domotica non è altro che una presa più avanzata che dopo la configurazione velocissima ci permetterà di fare da ponte fra la presa e il dispositivo che si deciderà di collegare. Una volta configurato e collegata la presa Wifi potremo accendere o spegnere il dispositivo quando ci pare potendo anche impostare degli orari o delle condizioni che vedremo a seguire.

A differenza di semplici prese a distanza come queste con telecomando potremo controllare gli oggetti anche quando siamo fuori casa come ad esempio una videocamera di sorveglianza.

Configurazione presa Wifi domotica Oittm Smart Plug

Dove comprare la presa Wifi Oittm Smart Plug con codice sconto 20% (DBY9DRYP).

Prendendo come esempio il modello che sto provando ecco cosa dovremo fare per poter iniziare a controllare luci, tv, computer, acquario, riscaldamento e molto altro ancora direttamente dallo smartphone.

Prima di vedere la configurazione vi condivido qualche informazione tecnica:

  • Compatibile con Amazon Alexa e Google Home
  • Funzioni controllo vocale
  • Configurazione di più dispositivi
  • Funziona su rete Wifi 2.4 Ghz
  • Applicazione gratis
  • Presa Schuko (da tenere presente che si potrebbe dover usare un adattatore)

presa wifi domotica

Fatta questa premessa ecco come poter configurare una o più prese con l’applicazione:

  1. Collegatevi alla vostra rete Wifi di casa o dell’ufficio
  2. Scaricare l’applicazione Oittm Smart sul vostro cellulare:
    Download Play Store Android
    Download App Store iOS
  3. Aprite l’applicazione che vi richiederà una registrazione al servizio. Potrete effettuare la registrazione con una vostra email ed impostando una password o selezionando il metodo per poter ricevere un SMS con codice di conferma (io ho utilizzato questo secondo metodo)
  4. Collegare la presa alla corrente e verificare che il led lampeggi con una luce alternata blu e rossa in modo che da essere sicuri che è in fase di sincronizzazione. In caso contrario dovremo tenere premuto per 5 secondi il tasto fisico tondo vicino al LED (vedi immagine in alto)
  5. Una volta che vi sarete registrati clicchiamo sul pulsante + in alto a destra e selezioniamo Smart Plug per le prese
    oittm smart configurazione
  6. Una volta che avrete cliccato vi verrà chiesta la password del Wifi, inseritela e confermate
  7. Ora inizierà la ricerca del dispositivo e se tutto è andato a buon fine potrete vedere a schermo il cerchietto arrivare al 100% con tutte le spunte verdi che vi indicheranno che è tutto a posto
  8. Ora se ritornate sulla schermata principale potrete vedere lo stato della vostra presa che potrete comandare a vostro piacimento cliccandoci sopra e premendo sul tasto ON / OFF
    controllare oggetti a distanza
  9. Una volta impostata la presa Wifi potremo anche decidere come accendere o spegnere qualsiasi cosa impostando un timer o un countdown.

Questo per quanto riguarda la singola presa Wifi. Ovviamente se si dovesse comprare un Kit Google Home o Amazon Alexa potremo avere la possibilità di avere maggiori configurazioni.

Nel mio caso specifico ho utilizzato la presa per accendere o spegnere le luci anche quando sono fuori casa dove magari potrebbe essere utile in caso vi dovesse arrivare l’allarme di casa e vogliate accendere le luci per spaventare l’eventuale intruso.

presa wifi oittm controllo distanza

La presa Wifi non funziona o funziona solo quando siamo collegati al Wifi?

Durante la configurazione mi è capitato che alla prima configurazione la presa funzionasse solo sotto rete Wifi, ma dopo una seconda configurazione come per magia sono riuscito a farla funzionare anche sotto rete 3G / 4G del cellulare, quindi anche fuori da casa a distanza di KM.

Galleria Foto:

Video recensione:

Conclusioni ed Opinioni

Sicuramente un bel prodotto che potrà essere utile a molte persone potendone personalizzare l’utilizzo in svariati modi.

Per quanto mi riguarda posso dire che nel complesso per un prezzo di 20 euro la presa fa quello che promette di fare arrivando a queste conclusioni:

  1. Buoni i materiali dando quel senso di qualità alla presa
  2. Applicazione molto semplice da configurare salvo che ho dovuto rifare due volte la configurazione (sfortuna personale)
  3. Prezzo leggermente inferiore alle media seppur di poco
  4. La presa Schuko vi potrebbe limitare nel collegare la presa alla corrente
  5. Istruzioni in Inglese e non in Italiano
  6. Registrazione obbligatoria tramite email o numero di cellulare
  7. Facile da configurare.

Dove comprare la presa Wifi Oittm Smart Plug con codice sconto 20% (DBY9DRYP).

Punteggi Recensione

Materiali9
Applicazione8
Configurazione8.5
Prezzo9
Matteo Hsia