AndroidApplicazionisoftware

Photo Sphere: scattare foto panoramiche a 360 gradi come su Google Street View

Guida su come fare foto panoramiche e quali applicazioni usare in caso il tuo smartphone non supporti questa funzione.

fotopanoramicheandroid

Dopo aver visto le novità che arriveranno con la versione di Android 4.2 ecco arrivare un video che ci mostra nel dettaglio la nuova funzione Photo Sphere.

Cosa ci permette di fare Photo Sphere? In poche parole ci permette di scattare foto panoramiche a 360 gradi in stile Google Street View. Per capire meglio la funzione si deve guardare il video a seguire altrimenti si potrebbe dire e allora qual’è la novità? Non ci sono già applicazioni che ci permettono di scattare foto a 360 gradi? Si ci sono ma non fanno la stessa cosa che ci permette di fare Photo Sphere. Inoltre dal video a seguire sembra che il risultato è davvero eccezionale:

Cosa ne pensate? Potrebbe tornarvi utile per immortalare i vostri ricordi in un modo davvero stupefacente?

360 Photo: foto panoramiche 3D come Photo Sphere sul Galaxy S4, S5, S6, Note

360 Photo: foto panoramiche 3D come Photo Sphere sul Galaxy S4

Su Youtube arriva un nuovo video che ci mostra il Galaxy S4 i9500 con Android 4.2.2 e la funziona di 360 Photo integrata e funzionante…

Cosa ci permette di fare 360 Photo? Se avete già visto la funzione di Photo Sphere e come funziona allora non sarà nulla di nuovo, mentre se ancora non la conoscete molto probabilmente vi piacerà. In pratica grazie a 360 Photo, nome che Samsung ha dato alla modalità di scatto sul Samsung Galaxy S4 e che al momento è in fase di test potremo scattare foto panoramiche in 3D come avviene con il servizio di Street View.

Una volta che avremo acquisito una foto tramite la funzione di 360 Photo potremo muoversi all’interno dell’immagine a destra e a sinistra ed in alto e in basso.

360photogalaxys4

Qui a seguire il video che ci mostra dal vivo la funzione nelle impostazioni della fotocamera (al minuto 2:38) e come funziona su uno scatto vero (al minuto 6.11).

Come già detto al momento 360 Photo è in fase di test e non è detto che potrebbe essere subito disponibile sui primi Samsung Galaxy S4

Panorama app: 360, per scattare foto panoramiche su smartphone android

Panorama app: 360, per scattare foto panoramiche su smartphone android

Nel tempo avevamo visto diverse applicazioni per android per scattare foto panoramiche a 360 gradi gratuite dove fra le ultime vi ricordo Photaf insieme a Photo 360°, ma oggi sulla scia della nuova funzione di Google rilasciata su Android 4.2, ovvero Photo Sphere è presente sul Play Store con tanto di esempi e video dimostrazione di Panorama app 360 un’app fatta molto bene che ci permetterà di effettuare scatti panoramici fantastici.

Per capire di cosa stiamo parlando vi lascio subito al video dove viene mostrato il funzionamento di 360 disponibile gratuitamente sul Play Store:

Grazie a 360 potremo:

  1. creare foto panoramiche dal nostro telefono in circa 1 minuto;
  2. taggare la posizione delle foto;
  3. condividere i nostri capolavori dove vorremo compreso il sito dedicato www.teliportme.com dove è già possibile vedere delle ottime realizzazioni;
  4. cercare foto panoramiche vicino a noi;
  5. ….

Qui dove potete scaricare Panorama app 360 gratuitamente sul vostro smartphone android:

Download Play Store.

Foto Panoramiche con Android a 360 gradi grazie a Photo 360°

Foto Panoramiche con Android a 360 gradi grazie a Photo 360°

Arriva sul nuovissimo Play Store un’altra applicazione altrettanto nuova. Il suo nome è Photo 360° e si presenta come l’unica applicazione in grado di scattare foto panoramiche a 360 gradi

In realtà per chi mi segue sempre e grazie anche alla segnalazione di Marco esiste già un’applicazione simile segnalata in precedenza che ci permette di scattare foto panoramiche con android a 360 gradi. Per chi non si ricordasse, il suo nome è Photaf.

Detto questo veniamo a Photo 360° un’altra valida alternativa per chi vuole scattare foto panoramiche a 360 gradi con il proprio smartphone android visto che anche dove è presente questa funzione, l’angolo arriva fino a 180 gradi!

Utilizzare questa applicazione risulta davvero semplice e sembra offrire qualcosa in più rispetto a Photaf dove una volta scatatta la foto potremo anche registrare l’audio durante i 20 secondi circa che ci vogliono per comporre l’immagine panoramica.

Qui di seguito il video dove viene mostrata l’applicazione:

Inoltre potremo anche:

  1. condividere le nostro foto panoramiche tramite social, email e quant’altro abbiamo installato sul nostro smartphone android
  2. utilizzare la fotocamera frontale
  3. integrare l’audio
  4. caricare le nostre foto sul server dell’applicazione e inviare una url ai nostri amici

Se avete la possibilità di provarla fatemi sapere come vi trovate e se vi piace… Di seguito il link per il download di Photo 360° e avere maggiori informazioni:

Download Play Store (Alternativa)

Photo Sphere Camera: come fare foto in 3D panoramiche 360° con iPhone e iPad

Photo Sphere Camera: come fare foto in 3D panoramiche 360° con iPhone e iPad

Avete visto da un amico con uno smartphone android, la funzione di Photo Sphere e la volte riportare anche sul vostro iPhone? Allora oggi è il giorno giusto per poter scaricare la nuova applicazione di Google, Photo Sphere Camera!

Photo Sphere Camera è disponibile gratuitamente sull’App Store ed è compatibile sia con iPhone e iPad. Una volta scaricata l’applicazione potremo iniziare a divertirci a scattare foto panoramiche a 360 gradi in 3D e nel caso caricarle direttamente su Google Maps.

Lanciare un’applicazione simile è una scelta sicuramente azzeccata quella di Google, visto che ora anche utenti con iPhone e iPad potranno contribuire a migliorare il servizio di Google Maps o semplicemente condividere i luoghi e i momenti più belli.

Photo Sphere Camera iphone ipad

La compatibilità dell’applicazione sembra arrivare fino all’iPhone 4S, visto che viene scritto chiaramente che con iPhone 4 non è possibile scattare foto sferiche.

Per chi è la prima volta che dovesse utilizzare la funzione di Photo Sphere deve sapere che è normale che per completare uno scatto ci possono volere anche diversi minuti in modo da avere un risultato e una qualità migliore.

Dove scaricare la nuova applicazione gratis Photo Sphere Camera | Download App Store.

Photaf Panorama: Come scattare foto a 360 gradi panoramiche

Photaf Panorama: Come scattare foto a 360 gradi panoramiche

Per chi ama usare il proprio cellulare android come fotocamera, un’applicazione utile per scattare foto a 360 gradi è Photaf Panorama.

In genere sui vari smartphone android è disponibile la possibilità di scattare foto panoramiche fino a 180 gradi… Se volessimo scattare foto a 360° invece dovremo installare un’applicazione aggiuntiva. Se non sapevate quale scegliere, allora vi consiglio di provare Photaf Panorama che ci permetterà di scattare foto in modalità panorama a 360 gradi.

Una volta installata l’applicazione basterà aprirla e poi iniziare a scattare tutto quello che è intorno a noi. L’applicazione è intelligente, perchè sarà lei a dirci come spostarci e se tornare indietro se l’angolo della foto non corrisponde con lo scatto precedente.

Una volta che avremo ripreso il nostro paesaggio a 360 gradi, sul telefono verrà mostrata una foto circolare che renderà molto l’effetto dell’ambiente che abbiamo scattato. Fra le funzioni presenti potremo condividere con un click la foto dove vorremo.

Tutte le caratteristiche e funzioni dell’applicazione aggiornate a Maggio 2015. Nella versione gratis possiamo trovare:

  • Creazione di foto Panoramiche a 360 gradi
  • Fusione automatica delle immagini
  • Esportazione nella Galleria
  • Caricamento sul sito Photaf.com e potrai vedere i tuoi Panorami anche sul computer!
  • Spostamento dell’applicazione sulla scheda SD
  • Pinch to Zoom
  • Condivisione su Facebook – Condividi i Panorami che crei con Photaf con i tuoi amici!
  • Ottimizzato per tablet Android con Honeycomb

Nella versione a a pagamento potremo anche avere:

  • Impostazione delle foto Panoramiche come Live wallpaper (versione Pro)
  • Modalità HD (versione Pro)
  • Utilizzo della fotocamera in modalità verticale (versione Pro)
  • Senza annunci pubblicitari (Versione Pro)

Per scaricare l’applicazione gratis, potete farlo da questo link:

Download Play Store.

E’ presente anche la versione a pagamento senza ads.

Come scattare foto in 3D con Android 4.2 e come funziona Photo Sphere

Come scattare foto in 3D con Android 4.2 e come funziona Photo Sphere

Dopo aver visto il primo video promo che ci mostrava come utilizzare la modalità della fotocamera Photo Sphere, una delle novità che arriveranno con Android 4.2, ecco arrivare un nuovo video che ci mostra meglio come funziona realmente questa funzione sicuramente interessante!

Il video a seguire ci mostra come funziona Photo Sphere su un Galaxy Nexus e ci fa capire bene quanto ci voglia per eseguire uno scatto in 3D in stile Google Street View:

Da come avete potuto vedere ci vuole del tempo per scattare una foto in 3D con la nuova funzione, ma sicuramente il risultato ne varrà la pena. Cosa ne pensate? Volete avere anche voi questa funzione? Dite Cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeese! :-P

Foto a 360 gradi con Kogeto iCONIC su Galaxy Nexus e iPhone

Foto a 360 gradi con Kogeto iCONIC su Galaxy Nexus e iPhone

Per il mondo degli accessori stravaganti arriva Kogeto iCONIC, un gadget che ci permette di scattare foto a 360 gradi applicandolo sulla fotocamera…

Il video dove viene  mostrato questo accessorio arriva direttamente dal CES 2012, dove Kogeto iCONIC viene applicato su un iPhone e un Galaxy Nexus. Grazie a questo accessorio si potranno scattare foto panoramiche a 360 gradi nel seguente modo:

Il prezzo di questo accessorio è di 79 dollari per il Galaxy Nexus, ma non è da escludere che possa arrivare anche per altri smartphone come avete visto nel video che viene applicato anche su iPhone.

Cosa ne pensate? Potrebbe esservi utile?

Matteo Hsia