Guide ConsigliIn evidenzasoftware

Migliori Antivirus da installare su PC

Cosa si può fare per proteggere il proprio PC da eventuali virus e malware in grado di danneggiarlo, in alcuni casi, in maniera irreparabile?

antivirus pc quale installare
Visite

Di sicuro, la scelta dei migliori antivirus può fare la differenza e consentire ad un sistema operativo di funzionare a dovere per un arco di tempo molto più lungo. Diamo un’occhiata ai motivi per i quali un software di questo tipo debba essere considerato fondamentale e ad alcune delle app di settore considerate più avanzate.

Perché è necessario installare e utilizzare un antivirus

Al giorno d’oggi, in molti dicono ancora che l’installazione di un antivirus sia una misura da adottare soltanto per gli utenti maggiormente distratti. C’è chi afferma di prestare la massima attenzione ad ogni genere di popup, link o allegati che gli si presentino davanti. Tuttavia, la sicurezza non è mai assoluta e bisogna stare attenti ad eventuali inconvenienti che possono verificarsi da un momento all’altro, anche quando l’utente sembra non accorgersene. Purtroppo gli attacchi hackeraumentano a vista d’occhio e diventa fondamentale riuscire a muoversi in tempo per prevenire simili problematiche e avere sempre a propria disposizione un PC ben funzionante.

Per quali motivazioni è necessario installare un antivirus sul PC? Il primo motivo riguarda proprio la loro capacità di lasciare un PC al sicuro di fronte agli attacchi dei cosiddetti cyber criminali. Possono comparire keylogger, virus e compagnia cantante in qualsiasi momento, sfruttando le falle di un sistema operativo ed introducendosi nello stesso con lo scopo di causare danni anche piuttosto gravi. Un software di questo tipo è capace di risolvere il problema alla radice con grande facilità e rapidità, proteggendo la macchina e la sua totale sicurezza.

Un software in grado di difendere il PC da virus, malware e così via

Un buon antivirus, che sia gratuito o a pagamento, deve essere in possesso di determinati requisiti per agire nel modo migliore possibile. Prima di tutto, bisogna prestare attenzione ai malware in generale, ossia quella macrocategoria che comprende al suo interno tutti quei programmi maligni che possono distruggere un intero sistema con pochi e semplici tocchi. Di questo insieme fanno parte i noti virus, temuti da ogni fruitore di computer perché in grado di infettare il sistema e copiarlo in maniera autonoma e rapida. I rootkit sono dei semplici file grazie ai quali un hacker riesce ad appropriarsi indebitamente delle informazioni provenienti da un computer grazie ad un dispositivo da remoto.

I ramsonware sono a loro volta dei file che si intrufolano nel PC e criptano diverse tipologie di contenuti, bloccando l’intero sistema e chiedendo riscatti economici a chi subisce tale truffa. Infine, i trojan servono per assumere il controllo definitivo di un qualsiasi computer e possono essere considerati come i più pericolosi in assoluto.

Ad ogni modo, per scegliere il miglior antivirus, bisogna saper mettere a confronto le caratteristiche principali di ciascun modello e trovare quello che risponde appieno ai propri requisiti. D’altronde, come già spiegato in precedenza, il vero obiettivo deve sempre restare quello di immergere il PC in una situazione di totale sicurezza sotto ogni punto di vista, intraprendendo gli accorgimenti utili per un sistema operativo dalla funzionalità garantita e duratura senza alcun rischio.

I migliori antivirus da installare sul computer

Ma ora è giunto il momento di entrare nei particolari e scoprire quali siano i migliori antivirus da installare su un PC, con alcuni software di assoluto rilievo. Mettiamo a confronto i pro e i contro di ciascun programma, con lo scopo di consentire all’utenti di fare tutte le dovute valutazioni prima del download e dell’installazione veri e propri. Non resta altro da fare che presentare le singole proposte.

Avast Free

Chi ha intenzione di installare un antivirus sempre completo e aggiornato senza spendere alcuna cifra può senz’altro affidarsi alla versione gratuita di Avast. Questo programma è stato concepito per garantire un alto livello di protezione a ciascun sistema operativo e scansiona l’hard disk di un computer con estrema rapidità e facilità. Tra le funzionalità maggiormente apprezzate dagli utenti, bisogna segnalare quella relativa alla Protezione file e Protezione web, con diverse altre opzioni che possono essere sbloccate a seconda delle esigenze di chi utilizza il PC con una certa assiduità.

Si può effettuare una scansione completa del sistema o limitarsi ad una rapida per non perdere troppo tempo nel caso in cui si debbano portare avanti attività imminenti. Inoltre, grazie alla funzionalità Disco di soccorso, si può copiare il programma e tutti gli elementi ad esso collegati direttamente su un CD, un DVD o una chiavetta USB, al fine di bloccare sul nascere ogni tentativo proveniente dai pericolosi malware.

Pro

  • Interfaccia grafica molto semplice e intuitiva
  • Una lunga serie di funzionalità anche nella copia gratuita
  • Ottima protezione Web grazie all’aiuto di filtri anti-phishing dall’efficacia garantita
  • Niente male l’opzione Disco di soccorso per copiare tutti i dati relativi all’antivirus

Contro

  • Antivirus un po’ troppo pesante, con qualche impatto sulle prestazioni complessive del computer
  • Tasso di rilevamento delle minacce inferiore rispetto ad altri generi di antivirus
  • In alcuni casi la funzionalità del software presenta qualche piccola criticità

Avira Free

Chi ha la necessità installare un antivirus comodo e leggero può senz’altro chiedere aiuto ai molteplici servizi garantiti da Avira Free. Questo marchio è ormai diventato storico nell’ambito della sicurezza informatica e garantisce un mix ideale tra prestazioni e sicurezza. Tra i tanti punti di forza del prodotto, va segnalata la presenza di un comodo firewall grazie al quale è possibile tenere d’occhio l’accesso ad Internet dei vari programmi. Il livello di protezione generale è davvero tutto da sottolineare, anche grazie all’uso combinato con varie utility per la sicurezza e per il rispetto della privacy. L’icona di Aviracorrisponde ad un ombrello e il suo launcher serve a scaricare ed installare l’antivirus. Inoltre, non mancano utility aggiuntive, che possono essere scaricate o meno e consentono di navigare sul Web in maniera privata tramite VPN, di migliorare le prestazioni del PC e di segnalare i siti pericolosi all’interno delle ricerche online.

Pro

  • Grado di protezione assolutamente tutto da evidenziare
  • Interfaccia grafica di base molto semplice da intuire
  • Sistema gratuito, ma con numerose funzionalità disponibili

Contro

  • Troppe utility, alcune delle quali sono considerate un po’ inutili
  • Menù abbastanza complicati

BitDefender Free

La rassegna prosegue con un altro programma ricco di sorprese che punta su un perfetto connubio fra sicurezza ed efficacia. Le varie classifiche comparative pongono BitDifender ai primissimi posti grazie alla sua capacità di riconoscere rapidamente ogni genere di minaccia, dai virus agli spyware passando per i dialer e i trojan. Tale software riesce ad assolvere il proprio compito senza gravare sul sistema operativo e sulla RAM, con una protezione a prova di bomba e prestazioni del PC sempre di assoluto rilievo. Chi ha poca dimestichezza con il proprio computer può senz’altro sentirsi al sicuro grazie ad una proposta interessante. Piace molto anche la modalità Gioco, che serve a bloccare l’analisi in tempo reale dei vari malware durante le sessioni ai videogame. Tuttavia, uno dei punti di forza maggiormente apprezzati dagli utenti è costituito da un limitato consumo di risorse in ogni singola fase di utilizzo, dalla scansione che durante i momenti di standby. Consente la visualizzazione dei log di analisi, l’attivazione e la disattivazione dell’Auto Scan e del Virus Shield per scannerizzare e riconoscere i vari tentativi di intrusione malvagia nel PC.

Pro

  • Consumo di risorse estremamente basso, con un peso molto contenuto
  • Interfaccia grafica molto intuitiva, perfetta anche e soprattutto per utenti meno esperti
  • Niente male il motore utilizzato per la scansione e il riconoscimento dei malware
  • Design accattivante e moderno

Contro

  • Funzionalità complessive leggermente limitate
  • Gli utenti con maggiori competenze dovrebbero affidarsi ad altri programmi
  • Applicazione un po’ troppo scarna

Panda Free

Anche questo antivirus si lascia apprezzare dal pubblico per la sua capacità di ridurre al minimo l’impatto sui sistemi operativi nei quali viene adoperato.

Uno dei motivi per i quali tale programma è particolarmente gradito riguarda proprio il suo sistema di installazione, che presenta alcune differenze sostanziali rispetto alla concorrenza diretta. Infatti, il programma è cloud-based, ossia la sua struttura non va a pesare per intero sul disco rigido, ma una cospicua parte può essere destinata su un apposito server, funzionante tramite un’innovativa modalità cloud. In pratica, le risorse di Panda Free sono situate in parte all’interno del sistema operativo e in parte conservate direttamente su Internet, con il computer che non perde nulla dal punto di vista delle prestazioni pure.

Una cache locale consente al software di garantire la massima sicurezza anche quando non si sta lavorando online. Inoltre, bisogna rimarcare una leggerezza assoluta del programma, con la possibilità di usufruirne fino in fondo anche senza update quotidiani e con un grado di protezione da ogni genere di malware che può essere considerato davvero sorprendente.

Pro

  • Antivirus pratico e comodo per tutte le occasioni
  • Grado di sicurezza estremamente elevato
  • Installazione facile e veloce
  • Interessante il sistema di distribuzione delle risorse su un apposito spazio in cloud
  • Update giornalieri assolutamente non necessari

Contro

  • Antivirus poco adatto per utenti maggiormente esperti
  • Scansione che presenta qualche piccolo rallentamento
  • Funzionalità abbastanza limitate
  • Attenzione ad eventuali bug e blocchi improvvisi che possono limitare il funzionamento del programma

AVG Antivirus Free

Proseguiamo con un’altra proposta capace di catturare l’attenzione di un ampio bacino d’utenza grazie alle sue numerose opzioni. AVG Antivirus viene considerato da molti come uno degli antivirus più potenti sul mercato grazie proprio alle funzionalità variegate e ad una potenza di assoluto rilievo.

La massima protezione è garantita sia mentre si sta navigando su un qualsiasi sito web, sia in occasione del controllo della posta elettronica. Il software punta su un performante motore di scansione, con un ottimo sistema di priorità che permette una corretta gestione delle risorse in qualsiasi momento. La scansione può essere pianificata e gestita a dovere, con la chance di tenere d’occhio un intero sistema o soltanto una parte.

Link Scanner tiene d’occhio la sicurezza di ciascuna pagina web e dei social network, mentre Gioco è una funzionalità che permette il blocco temporaneo di ogni genere di operazione durante le singole sessioni. Il furto dei dati non costituisce più un rischio grazie ad un programma capace di monitorare ciascun tentativo di intrusione nel sistema operativo. Interessante, inoltre, il plugin intitolato File Shredder, che consente la rimozione definitiva di diversi file da un computer. L’interfaccia grafica è semplice e innovativa e rende l’antivirus perfetto anche per gli utenti che hanno una minore dimestichezza con il PC.

Pro

  • Programma dal peso molto contenuto, unito a prestazioni sicure e garantite
  • Capacità di monitorare i link a pagine web e social network con estrema facilità
  • Design innovativo e accattivante, capace di rubare l’occhio
  • Software ideale per utenti dalla minore esperienza
  • Non mancano tool aggiuntivi davvero sorprendenti

Contro

  • Installazione un pochino laboriosa
  • Programma non perfetto per utenti professionali
  • Poche innovazioni per un software che sembra sempre simile a se stesso

Ad-Aware Free Antivirus

Ecco un altro programma anti-spyware diventato un autentico classico nel proprio settore di competenza. L’ultima versione offre una suite di sicurezza di sicuro affidamento, grazie alla quale ciascun utente può svolgere le proprie attività senza problemi. La sua interfaccia è estremamente intuitiva e il software può essere installato con facilità, con la chance di scansionare il sistema operativo ad ogni avvio.

Molteplici sono le funzionalità disponibili, tra le quali la protezione in tempo reale, la gestione delle varie applicazioni, il monitoraggio di Internet, delle e-mail e della rete. L’antivirus consente all’utente di usufruire di una delle tre modalità di scansione possibili, ossia la veloce, la personalizzata e la completa.

Chiunque può selezionare i checkbox perfetti per il proprio computer, al fine di garantire a quest’ultimo la piena funzionalità. Il controllo del sistema operativo può essere fermato e riavviato senza alcuna difficoltà, a seconda delle esigenze dell’utente. Non manca l’ormai classica modalità Gioco, grazie alla quale la scansione può andare in standby in occasione di una sessione con un qualsiasi videogame senza che quest’ultimo subisca alcun problema di prestazioni.

Pro

  • App pienamente compatibile con tutti i sistemi operativi di Windows
  • Tre modalità per una scansione su misura per ciascun utente
  • Il monitoraggio può essere interrotto e ripreso a discrezione di chi utilizza l’antivirus
  • Progressi evidenti nell’ultima versione, con l’introduzione di nuove opzioni di alto livello

Contro

  • Scansione antivirus alquanto lenta e laboriosa
  • Non tutte le funzionalità principali di un sistema del genere sono presenti
  • Interfaccia poco adatta ad utenti professionali
  • Marchio non ancora al livello di alcuni concorrenti sotto l’aspetto relativo alla fiducia

Kaspersky Free Antivirus

Il nostro viaggio alla ricerca dei migliori antivirus da installare su PC si conclude con Kaspersky, altro prodotto ricco di spunti di interesse e funzionalità tutte da scoprire. L’antivirus punta su una potenza fuori dal comune e su un’elevata quantità di opzioni possibili, con la chance di proteggere il sistema da eventuali attacchi di malware di qualsiasi tipo.

Il programma funziona al meglio durante la navigazione e blocca programmi malevoli che non sono stati decifrati dal sistema operativo, proteggendo quest’ultimo al meglio. Interessante la protezione nuova dai Ransomware, così come la possibilità di impedire l’attivazione improvvisa della webcam da parte di ciascun eventuale hacker. Interessante il modulo Safe Money, grazie al quale è possibile effettuare transazioni online con sicurezza e protezione sempre all’avanguardia.

Non mancano numerosi strumenti che garantiscono al sistema tutta la tranquillità necessaria. Tra questi, vanno segnalati Rescue Disk per creare dischi bootabili con il motore del dispositivi, Privacy Cleaner per eliminare tutti i file inutili, Cloud Protection per proteggere il sistema dai nuovi virus, Network Monitor per gestire al meglio il traffico dei dati e le connessioni attive e Application Controlper avere sempre sotto controllo ciò che riguarda l’uso dell’hard disk, della CPU e della scheda RAM. A tutto ciò bisogna aggiungere un’interfaccia mirata ad un costante miglioramento dell’interfaccia utente.

Pro

  • Interfaccia facilmente decifrabile e perfetta per utenti meno smanettoni
  • Numerose configurazioni disponibili
  • Tanti tool aggiuntivi tra i quali c’è soltanto l’imbarazzo della scelta
  • Engine dalla potenza davvero sorprendente
  • Alto grado di protezione da malware di qualsiasi genere

Contro

  • Installazione che presenta qualche problematica
  • Consumo di risorse gestibile a fatica
  • Un po’ troppe funzioni che possono confondere il fruitore
  • Spazio utilizzato leggermente abbondante

Le conclusioni sui migliori antivirus da installare dal PC

Come si può ben notare, il panorama di antivirus gratuiti disponibili sul mercato è in continuo aggiornamento e numerose aziende operano in tale campo per fornire sempre servizi di primissima categoria. Sta all’utente saper selezionare la proposta che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Ciò che conta è trovare la ricetta giusta per proteggere al meglio un determinato sistema operativo.

Matteo Hsia