Guide Consiglisoftware

“Complimenti hai vinto un iphone” “Congratulazioni, hai vinto un iPhone” è vero? No è un virus!

Come eliminare messaggi spam "Complimenti hai vinto un iphone" o "Congratulazioni, hai vinto un iPhone" dal tuo computer.

complimenti hai vinto un iphone messaggio
Visite

In questi giorni ti sta arrivando sempre lo stesso messaggio “Complimenti hai vinto un iphone” o “Congratulazioni, hai vinto un iPhone” invitandoti a cliccare su un link esterno? Se la prima domanda che vi siete fatti è se questa fantastica notizia è vera, vi rispondo subito che è una bufala visto che al 99% (a meno che non abbiate partecipato davvero ad un concorso e abbiate vinto…) si tratterà di un virus che dovrete andare ad eliminare.

Tramite uno dei trucchetti più vecchi di questo mondo, qualcuno vi invia un messaggio invitandoti a cliccare su un link interessante come la vincita di un premio o in altri casi mettendovi in allerta che un vostro account è stato violato e che per poter rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password.

Il consiglio è quello sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere.

Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e voi non siate in grado di chiudere la finestra subito.  Se vi trovate in questa condizione potrete forzare la chiusura tenendo premuti i tasti ALT+F4 o entrando nella gestione della attività di Wndows tramite la combinazione dei tasti CTRL+ALT+CANC e forzare la chiusura del browser.

Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio “Complimenti hai vinto un iphone” o “Congratulazioni, hai vinto un iPhone”, puoi provare a rimuovere ed eliminarlo tramite una scansione del PC e controllo di estensioni e programmi che hai installato involontariamente di recente.

I due consigli in caso di qualsiasi virus sono sempre gli stessi:

  1. Eseguire una scansione con un antivirus ed eliminare eventuali virus
  2. Cercare tutte le estensioni del browser e fare una pulizia di quelli sconosciuti ed inutili
  3. Disinstallare i programmi più recenti che non conoscete ordinandoli per data di installazione

Se tutto questo non dovesse bastare e continui a ricevere sempre lo stesso messaggio, allora potresti pensare anche ad una formattazione del computer.

Matteo Hsia