Guide Consigli

Virus Tastiera impazzita: perchè scrive lettere sbagliate e come risolvere

Se la tua tastiera non scrive più quello che digiti e lo fa quando gli pare, molto probabilmente potrebbe essere un virus...

tastiera pc impazzita scrive a caso
Visite

Fra i virus più strani di cui potrebbe passare inosservato, possiamo trovare quello che va ad attaccare la nostra povera tastiera. Se anche a voi quando digitate con la tastiera vengono digitati caratteri differenti da quelli selezionati, allora sappiate che potrebbe esserci un virus sul vostro computer.

Verificare che la tastiera funzioni correttamente

La prima cosa da fare è sicuramente assicurarvi che la vostra tastiera sia del portatile che del PC fisso sia funzionante. Per controllare vi basterà collegare una tastiera che sapete funzionare correttamente in un’altro computer e se anche con questa vi impazziranno le lettere, allora dovreste valutare di effettuare una scansione virus del computer.

Come risolvere il virus della tastiera

Per provare a risolvere il problema dovrete provare ad effettuare una scansione del PC con il vostro antivirus ed in caso non dovesse succedere niente o non ne avete ancora installato uno, pensare di farlo ora che vi trovate davanti a questo problema.

Nel mio caso specifico la soluzione è arrivata con un tecnico che ha installato la versione a pagamento del suo antivirus, visto che sia con Avast gratis e altri prodotti simili il virus non veniva rilevato.

Se non mi ricordo male l’antivirus a pagamento era AVG disponibile in versione gratuita, ma con la possibilità di comprare tutte le funzioni in fase successiva.

Il consiglio è quello di provare prima un antivirus gratuito e vedere se il virus della tastiera venga rilevato ed in caso non riusciate a risolvere il problema contattare un tecnico o provare a comprare la versione a pagamento di un antivirus.

Visto la particolarità del virus che viene attivato a tratti, ovvero per un lasso di tempo la tastiera funziona bene e poi all’improvviso non funziona più, il consiglio è quello di valutare anche l’assistenza di un tecnico in modo da non sprecare soldi per una licenza che poi non vi risolva effettivamente il problema. (ovviamente dovrete valutare costi / benefici)

Qui vi segnalo alcuni antivirus gratis che potreste provare:

Spero che questa guida ti possa essere d’aiuto se come me stavi pensando di cambiare portatile o comunque la tua tastiera perchè scrive lettere e simboli a caso.

Matteo Hsia