Guide Consiglisoftware

Come scaricare, installare, usare e disinstallare Avast Antivirus

avast antivirus come installare
Visite

Sei alla ricerca di un buon Antivirus facile e semplice da utilizzare e fra le varie ricerche e consigli hai deciso di installare Avast Antivirus? Per quanto mi riguarda per un utilizzo domestico Avast può andare più che bene soprattutto per il fatto che nella versione gratis per sempre non mi ha mai deluso bloccando sempre qualsiasi minaccia e sito che ha tentato di aprire cose strane…

In questa guida vediamo dove scaricare Avast, come installare il software, come usarlo ed eventualmente come disinstallarlo in caso non vi piaccia.

Download Avast Antivirus in Italiano

La prima cosa che dovete fare è collegarvi al sito ufficiale e scaricare Avast Antivirus tramite il tasto Download. Vi verrà chiesto di scegliere la versione Essenziale (gratis), Completo Internet Security (pagamento), Top Premier (pagamento). Per iniziare potrete scegliere benissimo quella Essenziale che comprende le seguenti funzioni:

  1. Antivirus intelligente e anti-malware: rileva le minacce non ancora conosciute.
  2. Browser Cleanup: Elimina i fastidiosi add-on per browser.
  3. Protezione rete domestica: scansiona la tua rete domestica alla ricerca di punti deboli

Con queste tre funzioni ed un utilizzo corretto del computer non ho mai avuto problemi di virus.

Una volta che sarà finito il download vi basterà cliccare sopra il file di installazione una o due volte con il mouse e seguire le istruzioni a video per completare l’installazione.

Prima di iniziare ad utilizzare il software vi verrà richiesta una registrazione veloce con l’inserimento della vostra email in modo da poter utilizzare per sempre gratis Avast Antivirus. La registrazione può essere effettuata anche con un account social come Facebook.

Prima di iniziare vi verrà anche ricordato che è presente anche l’applicazione per smartphone di Avast.

Ora siamo pronti per poter fare la prima scansione del nostro computer e verificare che non siano presenti virus.

Scansione virus, software obsoleto, minacce e plugin

Quando saremo dentro la prima schermata di Avast ci verrà proposto di fare una prima scansione del computer. Tramite la voce scansione potremo decidere di effettuare una scansione dei virus, componenti aggiuntivi del browser, scansione del software obsoleto, minacce di rete e problemi di prestazioni.

scansione virus avast antivirus

In tutti i casi una volta che la percentuale di scansione sarà arrivata al 100% potremo decidere cosa fare con le minacce o problemi rilevati. Ci verranno proposte determinate azioni da fare ed in particolar modo sui virus potremo decidere se eliminarli completamente, lasciarli in quarantena o decidere ad Avast cosa fare.

Fra le varie opzioni utili implementata in Avast è anche presente l’aggiornamento automatico dei software obsoleti che ci permette di avere i programmi ed eventuali estensioni sempre aggiornati in modo da non rallentare o avere problemi con l’utilizzo di determinati software.

Come disinstallare ed eliminare Avast dal PC

In caso Avast non vi dovesse piacere niente paura perchè potrete sempre decidere di disinstallarlo quando vi pare. Quello che dovrete fare sarà semplicemente andare in Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità e cliccare con il tasto destro sul programma di Avast. Ora potrete selezionare la voce Disinstalla / Uninstall se avete impostato come lingua l’inglese:

disinstallare avast antivirus

Seguite le istruzioni a video. L’installazione sarà completata con un ringraziamento per aver utilizzato Avast.

In caso stessi cercando un’altra alternativa valida ad Avast ti segnalo un altro Antivirus con cui mi sono trovato bene che è Malware Fighter che potete provare sempre nella versione gratuitamente.

Matteo Hsia