iPhone Ricondizionati cosa sono, opinioni e dove comprarli su Amazon Italia con Garanzia
Matteo Hsia
5 aprile 2017

Nello specifico abbiamo già parlato di cosa sono e come valutare i prodotti ricondizionati / rigenerati ed oggi nello specifico vediamo anche dove e perchè potrebbe essere conveniente puntare su un iPhone ricondizionato, visto che si vanno a risparmiare notevoli cifre.

Cosa sono i prodotti ricondizionati

I prodotti ricondizionati, in questo caso gli iPhone non sono altro che iPhone usati con dei difetti che vengono rigenerati per poi essere venduti come nuovi ad un prezzo più basso, ma con meno garanzie.

Perchè comprare un iPhone rigenerato

Il principale motivo per cui comprare un iPhone rigenerato è vantaggioso è che si può risparmiare molto potendo avere allo stesso tempo una Garanzia in genere di un Anno e l’assistenza di chi ci venderà il prodotto ricondizionato.

Fra i negozi online in cui è possibile trovare iPhone e altri prodotti Apple ricondizionati possiamo trovare Amazon, Ebay e la stessa Apple. Fra i servizi citati posso consigliare Amazon per via della possibilità di effettuare il reso gratuitamente in caso di problemi ed in modo indiscutibile Apple. Per quanto riguarda Ebay non ho esperienze dirette, ma il consiglio è quello di guardare sempre le recensioni e di effettuare il pagamento tramite Paypal se possibile in modo da tutelarsi in caso di truffe o problemi con il venditore.

Per capire bene l’argomento dei prodotti ricondizionati vi consiglio di leggere questa guida.

Amazon iPhone ricondizionati con Garanzia 1 anno

In questa pagina di Amazon trovate tutti gli iPhone (iPhone 7 Plus, iPhone 6S Plus, iPhone 5S, etc. etc.) ricondizionati con certificato di Garanzia di almeno 1 anno! Il consiglio è quello di leggere la descrizione del prodotto e che venga sempre detto in modo esplicito che è presente la Garanzia di 1 anno.

Cosa significa Garanzia 1 anno limitata? Per capire cosa significa 1 anno di Garanzia limitata è possibile leggere in questa pagina su Amazon che varia in base al fornitore e che comunque solo fornitori affidabili con un elevato standard di qualità possono vendere prodotti ricondizionati certificati su Amazon.

Per chi volesse vedere tutti i prodotti ricondizionati che è possibile comprare su Amazon Italia vi segnalo la sezione dedicata. In pratica quello che dobbiamo sapere è che un prodotto venduto da Amazon come nuovo ricondizionato vuol dire che:

  • Non ha difetti visibili da 30 centimetri di distanza
  • I prodotti possono non avere la scatola originale, ma venduti con una scatola generica
  • I prodotti vengono riparati, testati e venduti per funzionare come se fossero nuovi
  • Garanzia limitata che differisce da quella normale sui beni di consumo nuovi. Amazon consiglia di leggere la pagina del rispettivo venditore da cui si sta acquistando
  • Solo venditori con standard qualitativi alti possono vendere prodotti ricondizionati certificati.

Prodotti ricondizionati Apple dal sito ufficiale

Per chi volesse avere la certezza assoluta di acquistare e ricevere assistenza su un prodotto rigenerato Apple può anche affidarsi al servizio dedicato della stessa Azienda. In questa pagina sul sito Apple è possibile trovare non solo iPhone, ma anche iPad, MAC e altri prodotti rigenerati.

Anche per Apple vale la Garanzia di un anno limitata dove viene detto che il processo di ricondizionamento è affidato a standard qualitativamente alti. Per chi lo desiderasse è sempre possibile aggiungere l’estensione di Garanzia AppleCare anche su iPhone, iPad, MAC e altri prodotti ricondizionati.

Come i fornitori su Amazon vengono effettuati rigorosi test prima di mettere in vendita questi prodotti con la differenza che la scatola sarà quella originale del prodotti venduto insieme a manuale ed eventuali accessori presenti sul modello nuovo.

Cosa guardare quando vi arriverà l’iPhone ricondizionato?

Quando si compra un prodotto ricondizionato dovrete sempre valutare che sono sempre prodotti usati e che il proprietario precedente potrebbe aver avuto piccoli o grandi problemi. Il motivo per cui un iPhone viene rigenerato è dovuto dal fatto che qualcuno ha avuto problemi con lo schermo, con il modulo Wifi, con il GPS, con la batteria, con la fotocamera e altri reparti del telefono.

Di conseguenza dovrete controllare che l’iPhone funzioni correttamente in tutti i comparti inimmaginabili facendo dei test prima che sia troppo tardi per valutare un eventuale reso. Quello che potrete fare è controllare:

  • Connessione internet facendo degli speed test
  • Fotocamera effettuando foto e video in condizioni standard, controluce, scarsa luce
  • Schermo guardando bene tutti gli angoli di visuale
  • Chiamate e reti 4G, 3G, 2G provando a spostarvi anche in zone dove sapete che in genere prende poco
  • Controllare la posizione ed altre funzioni collegate provando il navigatore satellitare
  • Altri test che vi vengono in mente e che potrebbero essere utili per il vostro utilizzo quotidiano.

I prodotti ricondizionati vengono testati, ma il margine di errore che qualcosa vada storto potrebbe esserci sempre. Nonostante questo è possibile comunque trovare un alto grado di soddisfazioni fra le recensioni di chi ha potuto comprare e provare un iPhone ricondizionato.