Scopri anche…

hardwareOfferte

Che cosa significa prodotto rigenerato / ricondizionato? Conviene comprarli?

Vale la pena comprare un prodotto rigenerato? Scopri cosa significa acquistare un cellulare, una lavatrice, un computer o altro prodotto ricondizionato.

prodotti ricondizionati cosa vuol dire
Visite

Che cosa significa prodotto rigenerato / ricondizionato? Se ti sei posto questa domanda molto probabilmente stai pensando di comprare un prodotto che riporta questa dicitura. In genere si sente questa parola quando si vuole comprare un cellulare come un iPhone o Samsung Galaxy ad un prezzo molto più basso del nuovo.

[AGGIORNAMENTO] Per chi volesse trovare tanti oggetti ricondizionati fra cui smartphone Android, iPhone, PC, MAC, Tablet e molto altro ancora può visitare la nuova seziona su Amazon Renewed.

Cosa vuol dire comprare un prodotto rigenerato / ricondizionato?

La prima cosa che mi viene da pensare è quello di sapere se ad esempio un cellulare ricondizionato è come quello nuovo. A questa domanda a mio avviso la risposta è no, ma visto il prezzo molto più basso per lo stesso prodotto che dovreste comprare nuovo, sceglierne uno rigenerato potrebbe essere la scelta più conveniente. I prodotti rigenerati non possono essere venduti ed essere spacciato come nuovi!

Rigenerato è la stessa cosa di ricondizionato? Sì sono la stessa identica cosa.

Rimanendo sull’esempio degli smartphone, comprarne uno ricondizionato significa comprare un prodotto già usato da qualcuno, ma che viene riportato a nuovo da aziende specializzate ponendosi l’obiettivo di proporre dei prodotti al pari del nuovo.

Il processo per rendere ad esempio un iPhone usato come nuovo e venderlo come iPhone rigenerato sono:

  1. Ripristino dell’estetica originale andando ad eliminare eventuali graffi, ammaccature e altri difetti visibili
  2. Ripristino di accessori ed altri gadget presenti nella confezione di vendita
  3. Ripristino del software di fabbrica come per il prodotto venduto da nuovo
  4. Pulizia del prodotto
  5. Controllo qualità

Grazie a questo processo sarà possibile trasformare un prodotto usato come se fosse nuovo e di conseguenza comprarlo ad un prezzo molto più basso che potrebbe arrivare fino ad un massimo del 70% rispetto al prezzo originale.

Garanzia sui prodotti ricondizionati

Per quanto riguarda la garanzia, c’è anche sui prodotti rigenerati. In genere dovrebbe essere di 12 mesi contro i 2 anni di un prodotto nuovo o comunque un periodo inferiore rispetto al prodotto venduto come nuovo. Questo è dovuto ad una possibilità maggiore di rottura rispetto ad un prodotto che non è mai stato utilizzato in passato.

Il consiglio è quello di chiedere sempre al rivenditore quanto tempo si ha per la garanzia e come funziona sia sui prodotti nuovi che su quelli ricondizionati.

Conviene comprare uno smartphone o altro prodotto ricondizionato

Sul fatto se è conveniente o meno comprare un prodotto ricondizionato, dovrete valutare bene se il prezzo ribassato è così basso a tal punto di fare questa scelta. Considerando che ci potrebbe essere la Garanzia di 1 anno questa opzione potrebbe essere vantaggiosa visto che avrete comunque la possibilità di cambiarlo entro tale periodo.

1 anno è un tempo sufficiente per capire se il processo di rigenerazione è stato effettuato in modo perfetto. In genere se un prodotto ha dei problemi di fabbrica lo si vede prima.

Voi avete avuto delle esperienza personali in merito?

Concludo ricordandovi che oltre ai cellulari è possibile trovare anche altri prodotti come lavatrici, frigoriferi, compressori e altri elettrodomestici venduti come ricondizionati.

Matteo Hsia