Applicazionisoftware

Test velocità ADSL di casa e connessioni internet smartphone e iPhone Wifi 3G 4G LTE

Quanto è veloce la mia connessione internet? Qui a seguire vediamo come sapere la velocità della nostra offerta ADSL o internet mobile.

testivelocita-adsl
Visite

Volete sapere quanto è veloce la vostra ADSL di casa o connessione internet da smartphone? Allora ecco alcuni tools online che ci permettono di effettuare dei test e conoscere se la velocità garantita sul nostro contratto coincide effettivamente con la realtà. Online possiamo trovare almeno 3 alternative per poter effettuare tali test.

Partendo con uno dei test più conosciuti, soprattutto su piattaforma Mobile vi segnalo Speedtest di OOkla che abbiamo già potuto vedere in diverse occasioni.

Speedtest di OOkla

Per conoscere la velocità della vostra ADSL di casa assicurati di chiudere eventuali programmi che possono consumare banda in download e upload e collegatevi al sito www.speedtest.net/it e iniziate ad avviare il test. Una volta terminato sarà possibile conoscere la velocità di download e upload con eventuali parametri che ci permettono di capire la qualità della nostra connessione.

Nel caso abbiate la necessità di monitorare la connessione internet con il vostro operatore Per conoscere la velocità della vostra ADSL di casa assicurati di chiudere eventuali programmi che possono consumare banda in download e upload e collegatevi al sito www.speedtest.net/it e iniziate ad avviare il test. Una volta terminato sarà possibile conoscere la velocità di download e upload con eventuali parametri che ci permettono di capire la qualità della nostra connessione etc. etc., allora qui dove potete trovare l’applicazione di Speedtest per le rispettive piattaforme di iOS, Android e WP:

TEST ADSL SOSTariffe

testivelocita-adsl

Un altro test ADSL affidabile che possiamo effettuare è quello presente sul sito di SOSTariffe che potete trovare a questo indirizzo: www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/arz. Quello che dovremo fare è selezionare il nostro operatore che potrebbe essere Telecom Italia, Tiscali, Fastweb, Aruba, Infostrada, Linkem, Vodafone e molti altri ancora insieme al nostro comune di provenienza.

Una volta terminato il test, oltre a sapere se la velocità è in linea con il minimo garantito in contratto sarà anche possibile sapere se sono presenti offerte migliori.

Netmeter

Se non siamo ancora sicuro della velocità della nostra ADSL possiamo sfruttare anche il servizio online www.netmeter.it che come per i software precedenti ci potrà dare informazioni sulla velocità in download e upload insieme al PING, ovvero la velocità di connessione per contattare un server.

Real Speed: come testare la velocità della connessione PC di casa e smartphone

Volete sapere quanto è veloce la vostra connessione internet di casa, del vostro smartphone o tablet? Allora ecco un’altra applicazione alternativa italiana che ci permette di avere queste informazioni in tempo reale.

Abbiamo già visto altre alternative allo Speedtest che ci danno la possibilità di sapere la bontà della nostra connessione Wifi o 3G e grazie a Real Speed sarà possibile saperlo in tempo reale tramite la barra delle notifiche.

testvelocitaconnessioneinternet

L’applicazione disponibile in versione gratis con pubblicità e a pagamento ci permette di impostare il tempo di aggiornamento dei dati in modo da non consumare troppa batteria e di monitorare la velocità sia di connessioni dati mobili con operatori come Wind, TIM, H3G che ADSL Wifi di casa come Tele2, Fastweb, Telecom Italia, etc. etc.

Download versione con pubblicità

Download Play Store.

La versione a pagamento costa 0.50 cent ed è senza pubblicità:

Download Play Store.

Siete contenti del vostro punteggio ottenuto in download e upload?

nPerf SpeedTest: nuova applicazione per testare download, upload, streaming video e latenza connessione internet

nPerf SpeedTest è una nuova applicazione gratis che arriva sul Play Store e che ci permette di misurare la bontà delle nostra connessione internet potendo capire se il servizio per cui paghiamo ci garantisce quello che promette.

Una volta che andremo ad installare nPerf SpeedTest potremo sapere quanto è veloce la nostra connessione dati 3G/LTE/Wifi in download e in upload insieme al tempo di latenza. L’applicazione non si ferma qui perchè ci darà anche la possibilità di vedere il tempo di caricamento delle pagine internet e la riproduzione video in siti come Youtube.

Tramite la schermate per testare il browser ad esempio potremo confrontare più siti potendo stilare anche delle classifiche e capire se la nostra connessione internet è abbastanza veloce. Ancora più interessante per il test dello streaming video dove abbiamo anche la possibilità di impostare la qualità e vedere se ad una risoluzione più alta la nostra connessione fa fatica a caricare lo streaming video.

testvideostreamingandroid

nPerf SpeedTest ci permette di testare connessione fino a 1 Gb / s!

testareconnessioneinternet

Per iniziare a testare il tuo bitrate, la latenza, la velocità di navigazione e la qualità video in streaming sul tuo dispositivo mobile Android qui a seguire dove poter scaricare gratis questa applicazione sul Play Store:

Download Play Store.

Come verificare la velocità e la bontà della connessione internet

Sapere se la nostra connessione internet di casa o del cellulare è veloce e soprattutto in linea con quanto dichiarato nel contratto del nostro fornitore di telefonia è molto importante nonostante siamo nell’anno 2014. Oggi rivediamo alcuni programmi che ci permettono di capire la bontà della nostra linea internet.

Il tool online per eccellenza o almeno più conosciuto è quello che possiamo trovare all’indirizzo Speedtest.net/it dove in pochi minuti potremo avere informazioni importanti sulla qualità e soprattutto sulla velocità della nostra connessione internet.

Come funziona Speedtest

Non è la prima volta che vediamo questo software online e in questa occasione abbiamo visto anche altre alternative che ci permettono di testare la velocità l’ADSL di casa o del cellulare. Molto semplicemente con Speedtest potremo sapere la velocità di download e upload insieme al tempo di risposta.

Come valutare velocemente se la connessione internet è buona

Una volta fatto partire il test dovremo aspettare la sua fine e leggere i seguenti dati:

  • Il Ping è il tempo di risposta della vostra linea internet. Più sarà basso questo valore e migliore sarà la vostra connessione internet.
  • Download più alto sarà questo dato e maggiore sarà la velocità di navigazione internet durante lo scaricamento dei dati.
  • Upload anche in questo caso maggiore sarà il valore e maggiore sarà la velocità di trasferimento nel caso dovessimo caricare un file su servizi esterni.

In linea di massima questi valori ci permettono di capire se la linea ADSL o il piano dati del nostro operatore è buona o almeno rispetta i valori garantiti sul contratto.

Hai uno smartphone Android, iPhone o Windows Phone? Allora ecco dove scaricare gratis l’applicazione di Speedtest per le rispettive piattaforme:

Download Play Store | Download iTunes Apple | Download Windows Phone Store

Vedi anche l’ultima:

Ovviamente i software che ci permettono di testare la velocità della connessione internet non si limitano a Speedtest, ma ne possiamo trovare tantissimi.

SpeedTest Android con net.isfaction: Applicazione Italiana per Testare la Velocità della Nostra Connessione

Sicuramente l’applicazione più conosciuta sul Market di Android per misurare la velocità della nostra connessione internet è Speedtest, ma per chi fosse curioso di provare un’altra app italiana alternativa, può provare net.isfaction.

Grazie a net.isfaction potremo misurare la velocità della nostra connessione Wifi o 3G potendo anche avere un confronto della nostra linea rispetto le altre presenti sul territorio… Non spaventatevi se la vostra rete risulta essere più lenta del 90% rispetto alle altre in Italia… è successo anche a me! :-)

Una volta effettuato lo speedtest potremo tenere traccia anche di uno storico in modo da avere una panoramica delle nostre connessioni e la loro velocità. Si consiglia infatti anche di effettuare più test sulla propria connessione internet in modo da vedere anche se la votazione risulta essere più o meno simile o differente anche in base a dove ci troviamo…

Qui dove potete scaricare gratis net.isfaction:

Applicazione rimossa, ma in alternativa ti segnalo Speedtest Italia che ti permette di verificare e controllare quale operatore italiano ti permetterà di avere la connessione internet di casa più veloce:

Download Play Store.

Se avete già provato net.isfaction fate sapere come vi sembra questa applicazione italiana.

Matteo Hsia