Scopri anche…

AppleGuide Consigli

iOS 12 funzioni nascoste che devi conoscere

Con il rilascio di iOS 12, Apple ha introdotto tante piccole novità che in alcuni casi potrebbero essere molto apprezzate. Vediamone alcune e come andarle a sfruttare.

ios 12 novita funzioni nascoste
Visite

Meglio tardi che mai! Dopo aver provato anche io iOS 12, finalmente posso scrivere qualcosa sulle novità introdotte da questo aggiornamento dove per lo più è possibile trovare piccole modifiche grafiche e funzioni in più.

Iniziamo quindi col vedere cosa introduce iOS 12 sui nostri dispositivi Apple, nel mio caso un iPhone X.

Chiusura applicazioni più veloce su iPhone X

Con iOS 12 si fa un passettino indietro dove finalmente viene eliminato il nuovo metodo di chiudere le applicazioni che implicava 3 movimenti del dito, ora si torna indietro e per chiudere le applicazioni dovremo fare un movimento in meno.

In pratica, ora per chiudere le applicazioni su iPhone X dovremo partire dal basso dello schermo e fare uno swipe verso destra su iPhone X e prendere l’applicazioni da chiudere portandola verso l’alto.

chiusura applicazioni iphone

Nuovo Sfondo

Andando in Impostazioni- > Sfondo potremo trovare un nuovo sfondo da applicare.

Stato batteria con maggiori informazioni su utilizzo ed usura

Una delle cose che ho trovato interessante è quello di poter vedere un dettaglio migliore dello stato della batteria e come viene utilizzato tramite grafici dedicati.

In pratica andando in Impostazioni -> Batteria -> Stato Batteria potremo vedere lo stato di usura della nostra batteria dove nel mio caso specifico ero curioso di vedere come dopo quasi un anno di ricarica esclusivamente tramite basetta wireless, in quale stato era la batteria del mio iPhone X.

stato batteria iphone

Facendo il controllo ho potuto constatare che la batteria è ancora in uno stato molto buono al 93% delle sue performance.

Nuove Gestures su iPhone e iPad

Introdotte nuove Gestures sia su iPhone che su iPad in particolar modo su iPhone X.

Face ID migliorato e potenziato

Come per le impronte digitali, ora anche con il Face ID potremo registrare più di una faccia per sbloccare il nostro iPhone X. Ora sarà possibile sbloccare l’iPhone con almeno due volti differenti in caso si utilizzi l’iPhone in più persone.

Oltre a registrare più di un volto è anche possibile decidere manualmente quando richiedere il riconoscimento del volto.

Nuova funzione per la scansione dei codici QrCode

Per chi fino ad oggi aveva utilizzato un’applicazione per leggere e creare codici QrCode, con iOS 12 viene aggiunta la funzione alla fotocamera per leggerli senza applicazione esterna.

Per attivare la scansione del codice QrCode dovremo andare prima in:

  • Impostazioni-> Centro di Controllo e attivare Scansiona il codice QR

Una volta aggiunta questa funzione, all’interno del centro di controllo avremo il pulsante dedicato che andrà ad attivare la scansione del codice QrCode.

scansione codice qrcode ios12

Aggiornamenti di sistema automatici

Per chi vuole o non vuole aggiornare in modo automatico il proprio iPhone o iPad potrà deciderlo fin da subito andando in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamenti software.

aggiornamenti software ios automatici

In questa sezione potremo decidere o meno se attivare gli aggiornamenti automatici di sistema.

Addio agli screenshot involontari

Con iOS 12 Apple ha deciso di bloccare tutti gli screenshot involontari che potevano crearsi anche da schermo bloccato.

Siri migliorato e sempre con te

Per gli utilizzatori di Siri devono sapere che è stato migliorato ulteriormente per quanto riguarda la ricerca di contenuti e attività locali. Inoltre ora la funzione per attivare Siri tramite Hey Siri sarà attiva anche in modalità risparmio energetico.

Potenziata Ricerca Apple Music

Ora sarà possibile cercare un brano di una canzone anche scrivendo una parte del testo.

Nuova interfaccia applicazione foto

Entrando nell’applicazione della Galleria fotografica potremo notare che la visualizzazione delle cartelle è stata modificata.

Visualizzazione notifiche

Anche le notifiche in arrivo nella schermata di blocco, ora hanno una nuova grafica in stile carosello dove potremo leggere l’anteprima senza sbloccare il telefono o entrare direttamente nella singola applicazione di messaggistica.

Queste e altre piccole migliorie con iOS 12.

Matteo Hsia