AndroidApplicazioniGuide Consigli

Internet speed meter: monitorare consumo Soglie dati e velocità connessione su smartphone Android

Migliori App per monitorare il traffico internet potendo impostare soglie e limiti giornalieri, settimanali o mensili.

velocita internet smartphone
Visite

Internet speed meter è un’applicazione utile che ci permette di monitorare tutto quello che riguarda il nostro traffico dati sul nostro smartphone android.

Su Android è possibile vedere già il consumo del traffico internet, ma per chi volesse vedere queste informazioni in modo più dettagliato può scaricare applicazione come Internet speed meter che oltre al semplice consumo dei dati ci permette di capire anche quanto è veloce il piano telefonico di casa o della SIM che abbiamo stipulato.

Nello specifico potremo conoscere l’utilizzo della nostra rete o delle reti a cui ci collegheremo in modo dettagliato potendo avere:

  • sempre in primo piano nella barra delle notifiche la velocità in upload e in download
  • visualizzare il consumo del traffico quotidiano
  • lo storico degli ultimi 30 giorni

Grazie alle impostazioni messe a disposizione potremo anche personalizzare l’applicazione secondo le nostre esigenze e capire subito quando la connessione assente visto che in questa condizione l’applicazione ci avviserà smettendo di funzionare.

monitorare consumi internet

Per iniziare a monitorare lo stato della vostra connessione internet e vedere i vostri consumi non vi resta che scaricare e installare l’applicazione.

Download applicazione gratis su Play Store:

Download Play Store.

Concludo ricordandovi anche che per poter conoscere il credito residuo, le offerte attive o effettuare una ricarica potete utilizzare anche le applicazioni ufficiali del vostro operatore:

Se invece vuoi parlare con un operatore telefonico fisico Wind, Vodafone, TIM o H3G Italia ti segnalo la guida su come fare.

Altre applicazioni per poter controllare il consumo dati del traffico internet

In caso non ti fosse piaciuta l’applicazione sopra segnalata ti ricordo anche le altre soluzioni che ci permettono di tenere controllato il traffico internet generato dal tuo smartphone.

  • Watchdog una delle prime applicazioni adatte al monitoraggio dei consumi
  • Data detective Free: permette di avere diverse funzioni che ci permettono di vedere il dettaglio del traffico dati
  • Onavo Extend: non controlla il consumo del traffico dati, ma vi permette di ridurlo, scopri come!
  • SoglieDati: applicazione gratis per iPhone e iPad
  • NetLive: scopri quali applicazioni consumano più banda
  • Simple Usage Monitor: oltre alle connessione internet ti permette anche di controllare gli SMS e le chiamate inviate e ricevute.

Matteo Hsia