Guide ConsigliStreaming

Velocità download e upload internet: cosa sono e come misurare se sono buone

Come sapere se la nostra connessione internet è veloce per scaricare e caricare dati online in streaming.

download upload internet siginificato
2.33KVisite

In questi giorni vi siete imbattuti nei termini download e upload mentre stavate cercando di capire se la vostra connessione internet è buona o meno? Allora ecco cosa sono e come misurare la bontà di questi valori che ci permettono di capire se abbiamo una connessione internet veloce o lenta.

Significato Download e Upload

Come prima cosa dobbiamo sapere a cosa si riferiscono i termini e rispettivi valori di download e upload. Molto semplicemente il termine download tradotto brutalmente vuol dire scaricare, mentre upload significa caricare.

Quando dovrete scaricare un programma, un gioco, un film o visualizzare lo streaming di audio e video dovrete fare riferimento al valore del download, mentre se dovete caricare un video su Youtube, delle immagini su Google Drive o altri servizi, allora il valore che dovrete prendere come riferimento sarà quello di upload.

In tutti e due i casi più il valore di download e upload sarà alto e maggiore sarà veloce la vostra connessione internet.

Quando una connessione internet è veloce?

In genere la velocità di download e upload varia in base alla posizione in cui ci troviamo e al sovraccarico delle reti in un determinato momento. Una buona velocità, tenendo presente la media delle ADSL ad uso domestico potrebbe essere di 15Mbps in download e 1Mbps in upload. Questi sono dati indicativi visto che la velocità varierà dal tipo di contratto e dalla zona in cui vivete anche se un controllo è sempre bene farlo soprattutto se sul vostro contratto sono garantiti dei valori minimi.

Ad esempio in caso abbiate attivato un contratto con Fibra ottica questi valori possono schizzare anche a 50/100 Mbps in download e superare i 10 Mbps in upload. Se avete provato o state per passare a questi valori la differenza si noterà ad occhi chiusi.

In caso di una connessione lenta dovreste già percepirlo vedendo un caricamento lento delle pagine internet, video o upload di video o immagini su eventuali servizi online. Se ad esempio effettuando uno speed test con uno dei tool online che vi segnalo a seguire noterete valori di download sotto 1Mbps e upload prossimo allo 0 allora la vostra linea internet potrebbe avere qualche problema di rallentamento.

Come misurare la velocità di download e upload dell’ADSL internet o dello smartphone

Per poter misurare la velocità di download e upload vi basterà utilizzare uno degli strumenti segnalati in questo articolo che ti permettono di testare la velocità della vostra connessione internet.

speedtestiphonechangelog

In particolar modo ti segnalo il sito www.speedtest.net, uno dei servizi più noti per testare la velocità internet. Quello che dovrai fare sarà semplicemente cliccare sul pulsante Begin Test e attendere il termine della verifica dove saranno mostrati i famosi valori di download e upload.

Matteo Hsia