software

Google Hangouts: chiamate telefoniche, Google Voice e GIF animate, come funziona su iPhone 5

Arriva un importante aggiornamento per il servizio di messaggistica di Google dove stranamente le novità arrivano prima su iOS che su Android. In verità non è la prima volta che iOS venga curato meglio rispetto alla piattaforma Android, ma sorvolando su questi piccoli dettagli vediamo le novità che è possibile trovare con il nuovo aggiornamento di Google Hangout.

Con il nuovo update che in linea teorica dovrebbe arrivare presto anche su Android,Google Hangout va ad integrare le chiamate telefoniche e Google Voice che ci permetteranno di effettuare chiamate e videochiamate dal nostro smartphone.

Appena aggiornato sul mio iPhone 5 ecco come funziona Google Hangout:

chiamateiphoneandroidCome funziona il nuovo Google Hangout su iPhone

Una volta aggiornata l’applicazione ci verrà chiesto di verificare il nostro numero come avviene / avveniva con WhatsApp. Una volta inserito il nostro numero e verificato il codice che ci arriverà tramite l’SMS potremo iniziare ad utilizzare la nuova integrazione di Google Hangout con le chiamate telefoniche e Google Voice.

Al primo accesso dovremo effettuare anche la sincronizzazione della nostra rubrica dove purtroppo al momento le chiamate sono gratis solo in USA e Canada. Nel caso si voglia provare ad effettuare una chiamata ci verrà segnalato il costo di questa in base alla nostra tariffa con l’operatore.

Qui a seguire il changelog ufficiale per iOS:

– Guarda quali dei tuoi amici utilizzano Hangouts e chi è raggiungibile adesso
– Telefona dall’iPhone, l’iPad o l’iPod touch (gratuito per USA e Canada)
– Effettua e ricevi telefonate utilizzando il tuo numero Google Voice
– Invia e ricevi GIF animate
– Quando ricevi un messaggio, Hangouts riduce il volume della musica (invece di interromperla)

Al momento ritengo che Google Hangout sia ancora acerbo, ma con tante potenzialità da sfruttare in futuro come l’integrazione degli SMS come già avviene su iMessage. Wechat o se vogliamo la stretta concorrenza, iMessage, sono ancora un passo avanti e al momento le preferisco per la loro semplicità d’uso o integrazione nel sistema.

In attesa di poter vedere lo stesso aggiornamento anche per Android e una integrazione anche degli SMS, qui vi ricordo dove poter scaricare l’applicazione su iPhone e device Android.

Play Store Android:

Download Play Store.

App Store iOS:

Download App Store.

E voi quale applicazione utilizzate per inviare sms, effettuare chiamate gratis?

Matteo Hsia