Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come visualizzare solo i messaggi non letti su Google Gmail

mostrare messaggi non letti gmail
Visite

Se come casella per la posta elettronica utilizzate Gmail, sapere come si possono vedere solo i messaggi non letti creando una sorta di cartella / scorciatoia rapida potrebbe essere davvero utile. In caso abbiate molti messaggi che leggete e lasciate nella Posta in Arrivo senza spostarlo in una cartella dedicata questa funzione vi ritornerà davvero utile.

Ecco cosa dovremo fare per poter mostrare tutti i messaggi che non abbiamo letto in un colpo solo:

  1. Collegatevi al vostro account Gmail e recatevi subito nelle impostazioni dal pulsante in alto a destra con la rotellina
  2. Una volta dentro nella schermata delle impostazioni selezionate la Tab con scritto Labs:
    scorciatoie gmail
  3. Una volta dentro Labs cercate la voce Link Rapidi, scegliete la voce Attiva e andate in fondo alla pagina per salvare le modifiche tramite il pulsante Salva Modifiche:
    link rapidi google gmail
    In caso fosse la prima volta che entrate in questa schermata è bene soffermarsi alle singole funzioni aggiuntive che vi potrebbero tornarvi utili come la Lab dei Link Rapidi:
    Anteprime di Googla Maps nella posta
    Chat a destra
    – Mostrare icona per gli utenti verificati
    Lettore di Google Voice nella posta: permette di attivare la lettura vocale dei messaggi
    Pulsante Segna come già letto: aggiunge un pulsante veloce per segnare una mail come già letta senza doverla aprire
    Riquadro Anteprima: ci permette di vedere il contenuto di un messaggio senza doverlo aprire
    Scorciatoie da tastiera personalizzate
    – e molte altre ancora…
  4. Una volta che avremo attivato la voce Link Rapidi potremo vedere in basso a sinistra dove è presente la chat 3 pallini che ci permetteranno di inserire la nuova sezione Link Rapidi nella colonna di sinistra:
    trucchi gmail email non lette
  5. Una volta cliccato il pulsante con i 3 pallini nella colonna di sinistra verrà aggiunta la voce Link Rapidi che ci permetterà di creare la scorciatoia che ci interessa nominandola come ci pare.
  6. Prima di cliccare sul pulsante Aggiungi link rapido dovremo collegarci a questo indirizzo https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=mm#search/is%3Aunread+in%3Ainbox che non è altro che il filtro di Gmail per ottenere la stessa ricerca che si andrebbe a fare scrivendo is:unread in:inbox che va a filtrare le email che ancora non abbiamo letto.
  7. Una volta nella schermata che ci mostra tutti i messaggi non letti potremo procedere con l’aggiunta del nuovo Link Rapido tramite il pulsante Aggiungi Link Rapido e dargli il nome che più ci piace. Come potete vedere nell’immagine in alto io gli ho dato il nome Messaggi non letti.

Ora potremo ritrovare con un semplice click tutte le email che non abbiamo letto in modo da ottenere più ordine all’interno del nostro account di posta elettronica Gmail.

Questo è un piccolo “trucchetto” che insieme alle altre Labs potrebbe velocizzare il nostro lavoro nella lettura della posta con Gmail.

Matteo Hsia