FPV occhiali Goggles Droni: cosa sono, prezzi e come usare
Matteo Hsia
8 settembre 2017

Dopo aver visto cosa significa FPV in ambito droni, vediamo anche cosa sono gli FPV occhiali Goggles e quali modelli è possibile comprare per iniziare a pilotare il nostro drone.

Cosa sono

Gli FPV occhiali Goggles non sono altro che occhiali che una volta indossati ci permetteranno di vedere lo streaming video della videocamera installata sul drone. Nella pratica ci permettono di guidare come se fossimo sul drone in modo da permetterci di effettuare percorsi ed eventuali acrobazie.

In genere questo genere di occhiali vengono utilizzati per i droni da corsa, ma anche su droni da ripresa come i DJI Goggles.

Come si usano

L’utilizzo di questi occhiali risulta essere davvero semplice. Una volta acceso il drone con la videocamera sarà sufficiente accendere gli occhiali FPV e cercare il canale tramite un pulsante dedicato e aspettare fino a quando si vedrà lo streaming.

Per essere sicuri di collegare gli occhiali alla videocamera potrete anche scegliere un canale specifico con la videocamera tramite apposito pulsante e cercare il canale dagli occhiali.

La cosa bella è che potranno vedere lo streaming video più persone contemporaneamente, ovviamente avendo a portata di mano un occhiali FPV. In gara sarà possibile godersi lo spettacolo in prima persona come se pilotassimo noi il drone.

Per capire meglio vi lascio al mio caso pratico con un mini drone al minuto 7:36 secondi:

Prezzi

I prezzi per questi occhiali sono molto variabili e possono partire da circa 30 euro fino ad arrivare oltre 500 euro. In linea di massima per quanto riguarda l’estetica è possibile individuare due tipologie di occhiali che si differenziano nelle dimensioni e nel prezzo.

Il primo modello più ingombrante a forma di scatolotto sono quelli più economici, ma con un ottimo rapporto qualità prezzo. Uno dei modelli più gettonati e che ho comprato anche io sono gli Eachine EV800:

B01GKSCZEE EACHINE EV800 5 Inches 800×480 FPV Goggles 5.8G 40CH Raceband Auto-Searching Build In Battery

In caso doveste prendere questi occhiali, il consiglio è quello di cambiare l’antenna con una di queste, in modo da migliorare la ricezione:

B06Y68Y7TQ Crazepony-UK 2pcs Newest Aomway FPV Antenna 5.8G 3DBi 4 Leaf Clover Antenne RP-SMA Male with Protective Coverings for FPV Multicopter TX/RX

Per chi volesse risparmiare vi segnalo anche dove comprare gli occhiali ad un prezzo più basso su banggood con la consapevolezza che i tempi di spedizioni variano dai 7 fino a 25 giorni.

La seconda tipologia di occhiale risulta essere più ergonomica e meno ingombrante a discapito di un prezzo sicuramente più alto:

B01MEETHQU FATSHARK FAT SHARK DOMINATOR HD3 HD V3 FSV1076 Modular 3D FPV Headset GOGGLES

Per chi stesse cercando questo genere di occhiali vi segnalo anche l’offerta del momento sui nuovi Eachine EV100 che vengono proposti in preordine a 84 euro invece di 300 euro.

Questi sono solo alcuni modelli, giusto per capire la principale differenza estetica. Da valutare anche a seconda del proprio budget ed esigenze la qualità delle antenne, il numero di uscite e altre caratteristiche tecniche che possono influire sulla distanza e qualità dello streaming video.

Per chi volesse consultare altri modelli può visitare questa pagina su Amazon Italia.

Consigliati: