Scopri anche…

AccessoriConsigli Acquisti OnlineDroni

Drone FPV: cosa significa, esempi concreti e quale comprare?

Scopri alcuni dei termini da conoscere se vuoi iniziare a volare con un drone.

droni fpv significato cosa sono
Visite

Se vi state addentrando nel mondo dei droni, molto probabilmente vi imbatterete nella sigla FPV e per chi non sapesse il significato di questa sigla, niente paura perchè non è niente di complicato.

Partendo dall’acronimo di FPV, dovete sapere che questa sigla sta per  First Person View, ovvero la possibilità nel caso di un drone di poterlo guidare in prima persona. Cosa significa tutto questo? Significa che il drone sarà dotato di una videocamera che ci permette di vedere da qualche parte ad esempio uno smartphone quello che viene ripreso dandoci la possibilità di guidarlo in prima persona.

Molto semplicemente grazie ai Droni FPV potremo guidare il nostro drone come se fossimo a bordo rendendone più facile il controllo. Grazie a questa possibilità ed in alcuni casi anche al visore dedicato è possibile trovare anche competizioni di Droni Racing che si sfidano in un vero e proprio tracciato.

Esempi di droni FPV e quale comprare?

Sul mercato possiamo trovare tantissimi modelli di droni che in alcuni casi ci permettono non solo di avere la vista in prima persona sullo smartphone, tablet o controller dedicato, ma ci permettono anche di avere un visore dedicato che ci permette di avere una panoramica ancora più immersiva.

Un esempio di drone FPV che posso consigliare ad occhi chiusi è il Parrot Bebop 2 che magari ha un prezzo più elevato rispetto ad altri modelli, ma vi assicuro che come rapporto qualità prezzo risulta essere fantastico. Qui a seguire alcuni video dedicati al Parrot Bebop 2 sapendo che su questo modello è possibile trovare anche la versione con il visore.

Video ufficiale dove ci viene mostrato in modo semplice di cosa stiamo parlando:

Unboxing Parrot Bebop 2:

Primo volo con il drone:

Tutorial Drone Parrot Bebop 2:

Per chi fosse interessato vi segnalo anche le diverse versioni che prevedono la versione Base (solo drone), versione con il kit FPV e versione con Skycontroller.

Parrot Bebop 2 versione base:

B0179JFAW2 Parrot Bebop 2 Drone, Bianco 

Parrot Bebop 2 Kit con visore:

B01K4U4O9S Parrot Bebop 2 FPV Drone Leggero, Compatto e Robusto, Autonomia di 25 Minuti

Parrot Bebop 2 con Skycontroller:

B0188LENCS Parrot Bebop 2 Drone con SkyController, Bianco

Se vi state chiedendo se anche un principiante può usare questo drone dovete sapere che la risposta è sì e vi posso assicurare che oltre ad essere facilissimo da controllare è anche molto resistente alle cadute ed eventuali botte.

Con il visore dedicato questa è una delle poche soluzioni che ho trovato dal prezzo abbordabile, ma se vi basta un drone FPV che vi permetta di vedere la ripresa della videocamera del drone su uno schermo del controller o dello smartphone vi segnalo anche questi altri modelli che abbiamo comunque visto nella Guida all’acquisto del miglior Drone in base alla fascia di prezzo.

Per chi volesse guardare altri modelli di Droni FPV vi segnalo anche i seguenti Droni in ordine di popolarità su Amazon Italia:

B015NW74K8 Syma X5SW 4CH 2.4G 6-Asse Giroscopio RC Wifi FPV Quadricottero Drone con Telecamera 0.3 MP
B01G2YRRC6 GoolRC T5G 5.8G FPV Drone con 2.0MP HD Camera Video in tempo reale
B01K7IU08Q kingtoys® JXD 512W Mini RC Drone UFO WiFi FPV 0.3MP CAM 2.4G 4CH 6 assi-giroscopio
B01LYO0UO1 GoolRC X101 WIFI FPV Drone con 720P HD Camera Video in tempo reale Quadcopter
B01DEWYZ06 GoolRC 509G 5.8G FPV Drone con 2.0MP HD Camera ,schermo FPV Monitor a distanza

Scopri anche quali occhiali FPV comprare per il tuo drone.

Concludo lasciandovi a questo video che la dice tutta su questo argomento:

E voi avete già scelto il vostro primo Drone da fa svolazzare per i cieli? Qui dove poter trovare tanti altri modelli su Amazon Italia.

Matteo Hsia