Due Antivirus sullo stesso PC e Android possono andare in conflitto?
Matteo Hsia
5 luglio 2017

Una domanda che mi sono posto anche io è se installare due o più antivirus potesse essere un problema e quindi potesse creare un conflitto con l’intero sistema operativo. Quindi installare 2 antivirus sullo stesso computer o se volete anche su un dispositivo Android può rallentare o creare conflitti?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì! Con il solo buon senso si può capire che installando più programmi in esecuzione si va a rallentare il computer e di conseguenza installando due antivirus si può ottenere la prima risposta.

Due antivirus sullo stesso pc possono rallentarlo? Sì

Invece alla seconda domanda,

Due Antivirus sullo stesso pc possono creare conflitto? Sì

La risposta qui è dovuta dal fatto che nella maggior parte dei casi gli antivirus vanno a controllare le stesse cose e se fatti girare insieme potrebbe accadere che cercando di accedere entrambi a determinate funzioni e impostazioni fuori dallo standard un antivirus potrebbe rilevare che il secondo è una minaccia e viceversa.

Quando è possibile installare più antivirus?

Se avete provato ad installare più antivirus avrete potuto anche vedere che il computer funziona bene lo stesso. Il mio unico caso per cui ho dovuto installare più antivirus è per il fatto che magari uno non rivelava il problema, mentre un altro sì. Una volta trovato il problema però ho sempre lasciato un solo antivirus definitivo. Se volete sapere quale antivirus uso, la mia scelta è stata Avast| Antivirus. Per uso personale a mio avviso la versione free è più che sufficiente.