software

Come disinstallare Antivirus

Devi disinstallare l'antivirus che non sai come e cosa fare? Ecco quello che devi sapere per rimuovere ed eventualmente sostituire il tuo antivirus.

come disinstallare antivirus
11Visite

Con il passare degli anni abbiamo visto diversi Antivirus da poter utilizzare anche gratuitamente e se oggi avete scelto di cambiare o comunque di disinstallare l’antivirus che state utilizzando in questo momento siete capitato nel tutorial giusto.

Come rimuovere antivirus da PC Windows

Se avete un PC con Windows ecco cosa dovremo fare per trovare il software e procedere con la disinstallazione:

  1. Dal campo di ricerica di Windows digitiamo Applicazioni e ci verrà suggerita come voce consigliata Installazione Applicazioni
  2. Una volta cliccatoci sopra avremo la schermata con tutti i programmi installati, cerchiamo il nome del nostro Antivirus e clicchiamoci sopra potendo scegliere il pulsante Disinstalla
  3. Dopo aver cliccato Disinstalla dovremo solo confermare la disinstallazione dell’Antivirus.

Procedura alternativa:

  1. Dal campo di ricerca di Windows digitiamo Pannello di Controllo
  2. Una volta selezionato selezioniamo la voce Programmi -> Programmi e funzionalità
  3. Ora avremo il riepilogo di tutti i programmi installati sul nostro computer, cerchiamo il nome del nostro Antivirus e clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Disinstalla
  4. Confermiamo i passaggi successivi e attendiamo la rimozione dell’antivirus.

Un altro aiuto che potreste valutare è quello di usare eventuali tool di rimozione messi a disposizione dai vari produttori come ad esempio:

Come disinstallare Antivirus su MAC OS

Se invece avete installato un antivirus su MAC OS la procedura sarà molto semplice perchè ci basterà trascinare l’icona dell’Antivirus  sul Cestino.

Come eliminare Antivirus da smartphone Android

Come ultimo dispositivo che andiamo a vedere sono smartphone e tablet Android. La procedura è la stessa di come disinstallare un’applicazione o un gioco qualsiasi.

  1. Quello che dovremo andare a fare sarà cercare l’icona dell’Antivirus e cliccarci sopra per qualche secondo e una volta rilasciato il dito cliccare su Disinstalla.
  2. In caso non troviate l’icona con l’Antivirus  potremo andare in Impostazioni-> Applicazioni e selezionare da qui il nome dell’antivirus e cliccare sul pulsante Disinstalla.

Conclusioni

Ora sappiamo cosa fare in caso vogliamo disinstallare il nostro antivirus per fare spazio ad un altro antivirus.

In caso fossi alla ricerca di una alternativa ti segnalo alcuni dei migliori Antivirus online.

Matteo Hsia