Guide Consiglisoftware

Come riconoscere link fraudolenti

Come sapere prima se un link è dannoso e porta a pagine con virus.

come riconoscere link fraudolenti
Visite

Molto spesso potrebbe capitarci di dover cliccare un link proveniente da un messaggio di WhatsApp, Messenger o presente in una email. Uno dei metodi per poter capire se il link all’interno del messaggio potrebbe essere una truffa è quello di inserire la url all’interno di vari tool online.

Uno dei tool più conosciuti per capire se un link è fraudolento è urlquery.net, ma a quanto pare nel momento in cui vi scrivo sembra non funzionare e se volete altre alternative potrete trovarle in questa guida in cui vi basterà semplicemente copiare ed incollare il sito / link che vi è stato mandato all’interno del sito che vi segnalerò.

Prima di vedere la lista vi ricordo anche che questi tool potrebbero essere utili anche per chi ha un sito e vuole sapere se è stato inserito all’interno di una lista di siti malevolo è c’è qualche altro problema di sicurezza.

Alternative a urlquery.net per capire se un sito è malevolo

Qui a seguire la lista dei siti che possiamo usare e che ci restituiranno un risultato in cui possiamo capire se un link è fraudolento / malevolo e di conseguenza non cliccabile:

Ultimo consiglio in caso utilizziate un PC con Windows o un Android è quello di usare un Antivirus in modo da prevenire eventuali click su link non volontari. Qui potete trovare lista di antivirus per PC e per Android:

  1. Antivirus per PC gratis
  2. Antivirus per Android

Matteo Hsia