Opzioni sviluppatore Android: come attivare e disattivare
Matteo Hsia
5 luglio 2017

Hai sentito parlare delle Opzioni sviluppatore per il tuo smartphone o tablet Android, me nelle impostazioni non ci sono? Allora ecco come attivare e disattivare la funzione Opzioni sviluppatore e alcune cose che è possibile fare una volta attivata.

Molto probabilmente se state cercando come attivare o disattivare la funzione sviluppatore di Android allora saprete già cosa è possibile fare in parte o a 360 gradi cosa ci permette di fare questa impostazione una volta attivata.

Cos’è l’opzione sviluppatore

Come dice la parola sono delle impostazioni per gli sviluppatori che necessitano di avere dei permessi maggiori su determinati comportamenti del dispositivo Android in modo da testare applicazioni, giochi e altre funzioni Android.

Ovviamente anche comuni mortali possono provare e sfruttare questa impostazione, però solo se sicuri di cosa stanno facendo.

In alcuni dispositivi possiamo trovare la voce Opzioni sviluppatore sotto la voce Opzioni sviluppo.

Cosa serve e cosa si può fare con le opzioni sviluppatore

Ecco alcune cose che potremo fare una volta attivate le opzioni sviluppatore / opzioni sviluppo:

  • Effettuare operazioni di Root e Flashare Custom ROM per i più smanettoni
  • Effettuare ed impostare una password per il backup. Password da non dimenticare se si vuole recuperare il backup
  • Non spegnere mai lo schermo quando viene collegato al Debug USB in modo che lo sviluppatore non debba ogni volta riaccendere lo schermo in fase di sviluppo dell’applicazione. In questo modo quando usciremo dalla modalità Sviluppatore lo schermo si spegnerà dopo il tempo impostato nelle normali impostazioni
  •  Controllare i consumi delle applicazioni e giochi
  • Velocizzare il sistema andando a cambiare la velocità delle animazioni
  • Limitare i processi in background
  • Migliorare la qualità grafica durante i giochi andando a cambiare le impostazioni Forza MSAA 4x
  • Tenere sotto controllo la CPU
  • e molto altro ancora…

Questo sono solo alcune cose che potremo fare oltre allo sviluppo di applicazioni e giochi.

Come abilitare e far comparire la voce Opzioni sviluppatore nel menu?

Per abilitare le opzioni sviluppatore dovremo andare in Impostazioni -> Info Dispositivo -> Numero build / Versione build. Sulla voce Numero build o Versione build dovrete cliccare col dito 7/8 volte per essere sicuri di attivare la modalità sviluppatore.

Se avete abilitato l’opzione sviluppatore vi verrà notificata con un messaggio che è stata attivata e ritornando nelle impostazioni vedrete la voce Opzioni Sviluppatore che potrete decidere di attivare o disattivare.