Scopri anche…

AppleGuide ConsigliiPhone

Cosa fare quando un iPhone un iPad si bloccca o non si accende più

iPhone o iPad bloccato e non riesci a fare più niente? Ecco cosa devi fare per sbloccarlo e farlo tornare in vita.

DFU Mode iphone ipad bloccato
Visite

Proprio ieri mi è stata raccontata questa cosa da un amico che non riusciva più ad accendere il suo iPhone dopo una caduta a terra. Dopo che il suo iPhone era caduto non ne voleva più sapere di accendersi e recatosi in assistenza la prima soluzione che gli hanno proposto è stata quello di provare l’accensione con la modalità DFU Mode.

DFU mode iPhone e iPad cos’è e come usare

Su questo blog la modalità dfu mode presente sui vari iPhone 6S, 6 Plus, iPhone 5S, 4S, 3S, iPad, iPad Air e Mini è stata segnalata diverse volte per poter sbloccare il telefono in diverse circostanze visto che può essere utilizzata in diversi modi. In pratica con la DFU Mode sarà possibile forzare il riavvio del telefono, l’accensione ed effettuare il downgrade ad una version di iOS precedente.

Non abbiamo visto in azione la modalità DFU Mode in almeno 3 circostanze:

  1. DFU Mode per effettuare un downgrade di iOS su iPhone e iPad
  2. DFU Mode per sbloccare Assistive Touch di iOS
  3. DFU Mode per sbloccare iPhone dopo JailBreak

Qui a seguire il video dove vi mostro come utilizzare la modalità DFU Mode e spegnere qualsiasi iPhone e iPad.

Come attivare la modalità DFU Mode

Nel nostro caso visto che l’iPhone non si accende già da spento, potremo provare ad utilizzare la modalità DFU Mode che consiste nel tenere premuti contemporaneamente i tasti accensione + tasto centrale home fino a quando il telefono non da segni di vita. In genere una decina di secondi dovrebbero bastare per capire se in questo modo riusciamo a sbloccare e riaccendere il nostro iPhone che non si accende più.

dfumoderipristino

Allo stesso modo potremo utilizzare DFU Mode anche in caso il nostro iPhone è bloccato. Una delle cose che potrebbero provare a fare in assistenza è proprio questa prima di procedere alla riparazione e sostituzione dell’iPhone e dell’iPad. Infatti questo è successo al mio amico che molto meravigliato è rimasto anche soddisfatto e sorpreso!

In caso abbiate un iPhone 7 Plus la procedura per riavviare il telefono è differente. Qui a seguire la guida ed il video tutorial.

Il vostro telefono potrà riavere nuova vita!

Hai un iPhone X?

Se hai un iPhone X la procedura cambia e per poter riavviare il vostro iPhone dovrete seguire questa nuova guida che ci permette di forzare il riavvio del dispositivo, in questo caso iPhone X.

Matteo Hsia