Scopri anche…

software

iPhone con iOS 7 Developer bloccato: Errore attivazione. Cosa fare? Possibile un Downgrade? [Risolto]

iphonebloccatodfumode
Visite

Con un fulmine a ciel sereno, il mio iPhone 5 con iOS 7.0 nella versione Developers si è bloccato! Dandomi il seguente errore:

Errore Attivazione

Questo dispositivo non è registrato come parte del programma per sviluppatori di iPhone. Se sei membro del programma. registra il dispositivo su portale del programma per sviluppatori iPhone su https://developer.apple.com/iphone

Purtroppo leggendo al momento un po’ di notizie su internet sembra che con il rilascio di questa nuova funzione da parte di Apple non sia nemmeno più possibile ripristinare l’iPhone da iTunes. Una possibile soluzione parlando con il mio amico è portarlo in un Apple Store dove vi verrà ripristinato ed aggiornato il vostro iPhone con la beta di iOS 7.

Mentre vi sto scrivendo ho trovato la soluzione per poter risolvere questo blocco improvviso e soprattutto scomodo. Ecco cosa dovremo fare se vogliamo fare il fai da te… che poi è la stessa soluzione che vi verrà proposta se andate in un Apple Store o centro autorizzato.

Come attivare l’iPhone bloccato con iOS 7 beta

Aggiornate iTunes all’ultima versione disponibile e collegato il vostro iPhone con il cavetto USB.

dfumoderipristinoOra quello che dovrete fare è mettere in modalità DFU Mode il vostro iPhone tenendo premuti in contemporanea i tasti home + tasto spegnimento finchè lo schermo non diventerà nero e sul vostro computer vi apparirà la voce che si sta connettendo un nuovo dispositivo.

Una volta riconosciuto il vostro iPhone in modalità DFU vi verrà proposta la voce ripristina dispositivo. Ora ci siamo quasi e vi basterà accettare i termini di condizioni per installare l’ultima versione di iOS 7.0.2 potendo arrivare finalmente a questa schermata:

downgradeiphone54ios76

Io al momento sto ripristinando l’iPhone 5 in attesa di poterlo veder riavviato.

Prima di arrivare a questa soluzione e dopo aver sentito il mio amico che lo ha portato direttamente all’Apple Store ho anche provato ad effettuare:

  • semplice ripristino
  • un downgrade a iOS 6.1 (fermato dopo aver sentito questa buona notizia).

Aggiornerò il post una volta finita la procedura, nel frattempo fatemi sapere se avete avuto problemi simili o avete risolto con altri metodi!

Aggiornamento con la procedura in conclusione e le screenshot dove viene notificato che il ripristino sta andando a buon fine:

Preparazione…

erroreattivazioneiphoneios7

Ripristino…ripristinosoftwareiphone

Verifico software…

verificosoftwareiphone

Una volta finita la procedura dovrete configurare il vostro iPhone come al primo avvio di quando lo avete comprato.

Matteo Hsia