Guide Consigli

Calcolo commissioni Paypal Beni e Servizi

Come calcolare le commissioni di Paypal in caso si dovesse accettare un pagamento beni e servizi?

come cambiare password paypal

Potrebbe capitarvi di dover vendere qualcosa da privati ed avere la richiesta di ricevere il pagamento per beni e servizi tramite Paypal.

Cosa implica questo? Che se non applicate una maggiorazione riceverete in proporzione meno di quello che vi aspettavate.

Esempio: Vogliamo vendere qualcosa che costa 500 euro con richiesta di pagamento beni e servizi? Non vi entreranno mai 500 euro netti, ma vi verrà scalato un 3.4% – 035 cent. In questo modo sappiate che riceverete di meno.

Come fare per calcolare o non far pagare la commissione?

Le soluzioni sono due:

  1. chiediamo di farci un pagamento amici e familiari
  2. calcoliamo la commissione e chiediamo di farcela pagare da chi ci sta comprando un oggetto

In caso della prima opzione al momento del pagamento chi ci effetuerà il pagamento dovrà selezioniare amici e familiari.

Per quanto riguarda la seconda opzione dovremo effettuare questo calcolo:

  • importo netto + 3.5% importo netto + 0.35 cent. Prendiamo l’esempio delle 500 euro dove il totale sarà 517.96 euro, mentre se non aggiungessimo la commissione noi andremo a ricevere 482.65 euro.

Tutto questo vale per importi da 0 a 2500 euro ed in caso contrario, quindi importi superiori potrete consultare la tabella su Paypal.

Per velocizzare il calcolo esistono anche tool online come questo.

Vi consiglio sempre di verificare eventuali aggiornamenti visto che nel tempo potrebbero cambiare il tasso per il calcolo delle commissioni a seconda dell’importo e della nazione in cui si sta facendo la transazione.

Matteo Hsia