Come togliere il PIN della SIM su iPhone e cosa fare se ho dimenticato il codice?
Matteo Hsia
5 giugno 2017

Spesso e volentieri non si spegne mai il cellulare soprattutto con gli ultimi smartphone come gli iPhone. Proprio per questo motivo potrebbe capitarci di dover inserire il Codice PIN della SIM per poter usare il nostro iPhone dopo un Riavvio. Se non volete ricordarvi il codice PIN della SIM ogni volta potrete decidere di disabilitarlo in pochissimo tempo.

Ecco cosa dovremo fare per eliminare il codice PIN della SIM sul nostro iPhone:

  1. Aprire le impostazioni del nostro iPhone
  2. Cercare la voce Telefono e dopo averci cliccato selezionare la voce PIN SIM
  3. Nella schermata successiva ci basterà togliere la spunta a PIN SIM con la possibilità di cambiare anche il codice in caso non lo volessimo togliere.

Per questa prima procedura vi ricordo che il codice PIN della vostra SIM dovete conoscerlo. Se avete ancora la scheda di plastica dove avete rimosso la prima volta la vostra scheda SIM potrete ritrovare il codice PIN dietro insieme al codice PUK in caso abbiate bloccato il vostro iPhone o altro cellulare.

Hai dimenticato il tuo codice PIN? La soluzione che potresti usare è quello di recuperare il codice PUK per sbloccare la tua SIM.

Come sbloccare un iPhone bloccato dal codice PIN della SIM?

In pratica se avete recuperato il codice PUK vi basterà cliccare sul pulsante Sblocca del messaggio di dove vi dice che avete bloccato il codice PIN dopo troppi tentativi. Vi verrà richiesto il codice PUK ed una volta inserito correttamente potrete riutilizzare il vostro dispositivo potendo scegliere direttamente di usare o meno il codice PIN.