Guide Consigli

Come rispondere ai messaggi WhatsApp senza entrare nella chat online

Una delle cose che possiamo voler fare con WhatsApp è quello di rispondere ai messaggi senza essere visti da altri contatti che ci hanno scritto. Oggi vediamo come fare.

come rispondere messaggi whatsapp offline
351Visite

In alcuni momenti potreste voler non rispondere a certe persone che vi hanno scritto su WhatsApp, ma allo stesso tempo potreste voler rispondere ad altre che vi hanno scritto. Il problema è che se salite in chat gli altri vedranno che sei salito online. Oggi vediamo come poter rispondere ai messaggi che ci interessano in un determinato momento rimanendo offline.

In passato abbiamo visto come limitare il nostro stato in modo da nascondere la dicitura online, ma da un altro lato abbiamo visto anche come poter capire se una persona non ci sta rispondendo apposta e ha tolto la dicitura online.

Rispondere alla chat di WhatsApp dal centro notifiche

In parte abbiamo visto la procedura per i messaggi vocali, ma potremo vedere come sfruttare lo stesso trucchetto anche per le chat di WhatsApp.

Quando vi arriverà un messaggio su WhatsApp con schermo del vostro cellulare spento, la cosa che non dovrete fare è quello di non entrare subito nell’applicazione, ma di abbassare il centro notifiche.

Il trucchetto è disponibile sia su Android che su iPhone:

  1. Abbassiamo il centro notifiche sia su Android e su iPhone e posizioniamoci sul messaggio a cui vogliamo rispondere
  2. Su Android vedremo direttamente il pulsante Rispondi e ci basterà cliccare lì per rispondere direttamente al messaggio senza entrare su WhatsApp
  3. Su iPhone invece dovremo tenere premuto qualche secondo sul messaggio e dopo aver rilasciato potremo rispondere direttamente dal centro Notifiche senza entrare su WhatsApp.

Con questo trucchetto potremo rispondere senza essere online.

Inutile dire che dal centro notifiche potrete anche leggere i messaggi senza entrare dentro l’applicazione di WhatsApp.

Assistente vocale Google e Siri

Un altro trucchetto è quello di sfruttare gli assistenti vocali di Android e quello di Apple sia per rispondere che leggere i messaggi.

Per entrambi gli assistenti vocali ci basterà chiedere di leggere gli ultimi messaggi di WhatsApp. Se non sai come attivare i rispettivi assistenti vocali ti segnalo la guida su come attivare Siri, mentre per Android potete trovare la guida qui per attivare l’assistente vocale di Google.

Una volta che siete sicuri di aver attivato i rispettivi assistenti vocali, per inviare un messaggio ci basterà dire…

Su iPhone:

  • Ehi Siri, Invia un messaggio WhatsApp e a seguire dovremo indicare destinatario e contenuto del messaggio

Su smartphone Android:

  • Ok Google, Invia un messaggio WhatsApp e a seguire dovremo indicare destinatario e contenuto del messaggio

Per leggere i messaggi invece…

Su iPhone:

  • Ehi Siri, leggi gli ultimi messaggi di WhatsApp

Su smartphone Android:

  • Ok Google, leggi gli ultimi messaggi di WhatsApp

Anche oggi abbiamo imparato un piccolo trucchetto per poter leggere i messaggi della chat di WhatsApp senza risultare online.

Matteo Hsia