AccessoriOfferte

Filamenti TPU 1.75 per stampanti 3D con cui mi sono trovato bene

Dopo aver stampato per diverso tempo il PLA è arrivato il momento di provare un buon filamento TPU? Ecco alcuni modelli con cui mi sono trovato molto bene.

stampe 3d tpu
518Visite

Dopo aver visto alcuni modelli di filamenti PLA, oggi ho pensato di segnalarvi alcuni modelli di filamento TPU da poter provare con la vostra Stampante 3D con cui mi sono trovato bene.

Prima di vedere alcuni fra i modelli di TPU con cui mi sono trovato bene, vi segnalo la recensione della mia stampante 3D, una Anycubic 4Max Pro. Altra cosa che vi posso dire è che come per ogni filamento dovrete fare delle prove con la vostra stampante prima di ottenere un buon risultato.

Il motivo principale per cui si potrebbe voler stampare in TPU è per il tipo di resistenza e flessibilità del materiale, sicuramente molto più adatto in determinati contesti. Ecco due realizzazioni con due TPU differenti:

Modelli di TPU testati e provati da me

Ecco le bobine di TPU con cui mi sono trovato bene.

Ultimo TPU testato Eryone. Trovato bene anche con questa nuova marca visto la scarsa disponibilità di TPU. Ecco il risultato e dove comprarlo:

tpu eryone blu

B07WGK7J48 Filament TPU 1.75mm, Eryone TPU Filament 1.75mm, 3D Printing Filament TPU for 3D Printer, 0.5kg 1 Spool, Transparent Blue

Tianse

Il mio primo filamento TPU è stato il Tianse dove non ho avuto nessun tipo di problema durante la stampa. Leggermente più costoso rispetto ad altri modelli ci permette di avere delle ottime stampe robuste. Se devo trovare un difetto se così si può dire è che i colori sono leggermente meno accesi rispetto ad altri modelli provati, ma la qualità risulta essere ottima.

B07BDK14RF Filamento TPU per stampanti 3D Luce rossa, 1,75 mm, precisione dimensionale +/- 0,03 mm (2,2 lbs.)

Oggetto non semplicissimo da stampare ma venuto comunque bene:

tpu tianse prova

Anycubic

Di recente ho voluto provare anche il TPU di Anycubic, visto che con il PLA mi sono trovato molto bene. Fra tutti i modelli provati questo sembra il più resistente e rigido con lo svantaggio di essere leggermente meno flessibile rispetto ad altri modelli provati. Colori molto sgargianti e belli da vedere con un prezzo leggermente più basso.

B07PHFRVBQ

I pezzi realizzati con il filamento TPU di Anycubic:

stampe 3d tpu

Surreal

B07B53KSWY

Altro filamento che mi ha stupito per il suo rapporto qualità / prezzo è stato questo della Surreal. Questo filamento mi è piaciuto molto e a differenza degli agli altri modelli sopra rimane leggermente più flessibile con un effetto lucido molto molto bello.

Consigliato se volete creare oggetti leggermente più flessibili.

Mascherina 3D realizzata con questo filamento:

stampe 3d in tpu

Questi sono solo alcuni dei filamenti TPU disponibili su Amazon Italia, ma sono quelli che ho potuto provare e con cui mi sono trovato bene.

Quello che mi sento di consigliare è di provare diversi profili con la vostra stampante in modo da riuscire ad ottenere il miglior risultato. Nel mio caso ho lavorato con la temperatura, velocità in base all’oggetto da stampare e piccoli dettagli partendo da profilo base di Cura.

Qui potete trovare tantissimi altri filamenti TPU dove spesso nei gruppi è possibile trovare fra i suggerimenti anche Sunlu e Sainsmart.

Matteo Hsia