Come recuperare dati da hard disk da soli gratis
Matteo Hsia
27 febbraio 2017

Potrebbe capitarvi di dover recuperare dei file da un hard disk che avete cancellato per sbaglio, avete eliminato completamente dal cestino o che per motivi fisiologici dell’Hard Disk si sono danneggiati. Prima di rivolgervi ad un servizio a pagamento potreste provare a installare dei software gratuiti che ci permettono un possibile recupero di immagini, foto, video e documenti anche in caso questi fossero stati eliminati.

Tutto questo è possibile per il fatto che in una qualsiasi memoria di archiviazione i dati non vengono cancellati in modo definitivo subito e se siamo fortunati grazie a questi programmi gratuiti sarà possibile recuperare dei preziosi file che pensavano di aver perso completamente.

Abbiamo già visto in altre occasioni questi programmi utili non solo per il recupero dei dati da un hard disk, ma anche per poter recuperare file cancellati da altre memorie come SD esterne, chiavette USB o HARD Disk esterni.

Recuva

Programmi per recuperare file cancellati da PC Windows, SD Card smartphone e MAC OS X

Recuva è un software gratuito che è possibile eseguire da computer o da chiavetta e quindi molto flessibile anche per chi deve andare in soccorso di un amico o familiare. Fra i tipi di file system supportati possiamo trovare FAT12, FAT16, FAT32, exFAT, NTFS, NTFS5 , NTFS + EFS.

Dove scaricare Recuva gratis: Link Download

Una volta che avrai scaricato e installato Recuva quello che dovrai fare sarà decidere quali file recuperare fra video, foto, documenti, musica, etc. etc. ed effettuare una prima scansione in modo da vedere quali file sono già recuperabili e quelli che dovranno essere riparati prima di essere recuperati.

Qui il video tutorial di come utilizzare il programma sul vostro computer per il recupero del file perduti:

Lazesoft Mac Data Recovery

Se invece il vostro computer di casa non è un PC con Windows, ma un MAC OS X allora il software che fa al caso vostro si chiama Lazesoft Mac Data Recovery che vi permette di recuperare i dati dal vostro Hard Disk.

Come per Recuva avremo funzioni molto simili con il supporto dei seguenti file System: HFS, HFS +, HFSX, FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5.

Qui a seguire il video tutorial di come recuperare i dati da Hard Disk o altra memoria interna o esterna:

Leggi anche: Come riparare archivi .tar .zip .rar danneggiati

Come anticipato ci vorrà anche una dose di fortuna, ovvero si dovrà sperare che la parte del disco in cui erano salvati i dati che ci interessano non sia già stata riscritta prima dell’avvio del programma per il recupero dei dati.