Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Programmi per recuperare file cancellati da PC Windows, SD Card smartphone e MAC OS X

Come recuperare dati eliminati, danneggiati o persi con i migliori software gratis o a pagamento.

programmi recuperare file2
Visite

Vi è mai capitato di cancellare un file che però non doveva essere cancellato sul vostro PC con Windows, sulle memoria esterna (microSD) dello smartphone o sul vostro preziosissimo MAC? Oggi vediamo alcuni programmi che ci permettono di recuperare dei file eliminati involontariamente o per sbaglio.

Prima di vedere i programmi che ci permettono di recuperare dei file che abbiamo eliminato per sbaglio come foto, video, musica, file di installazioni, documenti Word, Excel, presentazioni in Powerpoint e altro, vi ricordo che questo genere di software potrebbero anche non funzionare se la partizione del vostro hard disk è stata riscritta.

Il primo software che vediamo è Recuva disponibile in versione FREE e a pagamento. Le caratteristiche di questo software ci permettono di recuperare file cancellati anche una volta che avremo svuotato il cestino. In particolare possiamo sapere che:

  • Supporta i file system FAT12, FAT16, FAT32, exFAT, NTFS, NTFS5 , NTFS + EFS
  • Interfaccia semplice da usare
  • Eseguibile anche da una chiavetta
  • Applicare filtri per perfezionare la ricerca
  • Oltre i file su PC potremo utilizzare il software anche per recuperare file su memorie esterne presenti in fotocamere digitali ad esempio.

Galleria immagini del software:

Dove scaricare Recuva | Download sito ufficale | Download alternativo diretto

Recupero file eliminati su MAC, iPod Nano, Shuffle e Classic con Lazesoft Mac Data Recovery

Se invece avete un MAC il software che fa per voi Lazesoft Mac Data Recovery che ci permette di recuperare in modo analogo a Recuva i file che abbiamo cancellato e che vogliamo recuperare. Lazesoft Mac Data Recovery può essere utilizzato per recuperare dati o file di tipo HFS / HFS +, FAT, FAT32, NTFS e altri file system.

Il software gratuito in questione consente di recuperare i file eliminati su Mac OS da qualsiasi supporto montabile come il vostro disco rigido interno, hard disk esterno, memoria flash USB, schede di memoria, iPod Classic e molto altro ancora. Si possono recuperare i dati del disco, anche se le partizioni sono state formattate, danneggiate o cancellate.

Galleria immagini Lazesoft Mac Data Recovery:

 Caratteristiche tecniche:

  • Recupero di file cancellati. (foto, musica, video, documenti, applicazioni)
  • Recupero di dati su partizioni formattate grazie alla funzione di analisi approfondita
  • Recuperare dati e file dal vostro iPod Nano, Shuffle e Classic.
  • Il recupero dei dati ‘Lost’ dal disco rigido, anche se le sue partizioni sono formattati, danneggiati o cancellati.
  • Il recupero dei dati e dei file dal vostro iPod Nano, Shuffle o Classic.
  • Lazesoft Mac Data Recovery supporta Mac OS 10.9 Mavericks, Mac OS 10.8 Mountain Lion, Mac OS X Lion 10.7, Mac OS X 10.6 Snow Leopard, Mac OS 10.5 Leopard e Mac OS 10.5 Leopard Server.
  • File system supportati: HFS, HFS +, HFSX, FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5.
  • Supporto tecnico gratuito.

Qui il sito ufficiale dove poter scaricare il software gratis | Download.

TestDisk per recuperare foto, video e musica dalla SD del cellulare

Come ultima alternativa potremo utilizzare TestDisk per poter recuperare dei file importanti dalla memoria microSD del telefono ad esempio. Prima di vedere come funziona e dove scaricare il software il consiglio è quello di provare con i due programmi precedenti visto che comunque è possibile fare la stessa cosa e che TestDisk non ha un’interfaccia grafica.

Una volta che avremo scaricato il file ZIP contenente l’eseguibile testdisk_win.exe verrà aperta una finestra dei Prompt dei comandi dove potremo iniziare la nostra sessione.

test disk

Tramite il tasto Invio e le frecce direzionali potremo spostarci fra i vari menu. Nella prima schermata potremo creare una nuova sezione con un rispettivo file di Log o senza.

Se avete inserito la vostra memoria esterna dello smartphone nel lettore di SD Card all’interno delle opzioni da analizzare dovreste trovare una voce del tipo Multiple Card Reader, selezionatela e andate avanti.

Nella schermata successiva scegliete Intel:

recupero foto video musica smartphone 2

Advanced per trovare partizioni cancellate:

recupero foto video musica smartphone

I passaggi successivi che dovrete fare è selezionare la voce List e muovervi nei file che vorrete recuperare. Ad esempio se volete recuperare le foto potrete recarvi nella cartella Pictures e trovare una lista con delle righe in rosso per recuperare i file eliminati. Per capire meglio vi condivido anche un video tutorial dedicato:

Per spostare i file da recuperare dovremo selezionarli e cliccare C per copiarli, posizionarci nella cartella dove vogliamo spostarli e premere ancora C quando siamo sicuri che la cartella sia quella corretta.

Sinceramente essendo un po’ ostico navigare su una memoria con molti file dalla finestra dei Prompt dei comandi il consiglio è quello di provare con i programmi sopra citati avendo un’interfaccia grafica più usabile.

Dove scaricare TestDisk gratis | Download.

PhotoRec è un altro programma gratis che viene fornito insieme a TestDisk per Windows alternativo che ci permette di recuperare tantissimi tipi di file che abbiamo cancellato per sbaglio dal nostro computer. In particolare ci permette anche di recuperare video potendo anche decidere su quali tipi di file effettuare la ricerca.

DiskDrill per MAC OS X

Per chi fosse davvero disperato vi segnalo anche Disk Drill che però ha un costo di 79 euro e che nella versione gratuita ci permette solo di visualizzare i file che potremo eventualmente recuperare in modo da poter decidere se procedere con l’acquisto.

Matteo Hsia