Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windowssoftware

Come modificare documenti Office gratis senza licenza (Word, Excel, Powerpoint)

Migliori programmi alternativi per creare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni gratis. Alternative a Microsoft Office.

modificare documenti word excel powerpoint
Visite

Stai cercando uno o più metodi per poter modificare un documento che ti hanno inviato o che hai creato con il pacchetto di Microsoft Office, ma ora non sai come fare? Allora ecco alcune soluzioni che puoi usare per poter modificare documento come Word, Excel, Powerpoint gratis senza dover acquistare una licenza del programma.

Alcune soluzioni che ci permettono di modificare documenti realizzati con la suite di Microsoft Office le abbiamo già viste nei precedenti articoli e sono:

  • OpenOffice programma da installare sul computer gratis senza nessuna licenza
  • LibreOffice altro programma da installare sul computer gratuitamente
  • Microsoft Office Online software online che non necessità di nessuna installazione, ma è necessaria la sola registrazione al servizio.

Oltre a queste alternative vi segnalo anche la possibilità di utilizzare un’estensione del Browser che ci permette di modificare velocemente qualsiasi documento del pacchetto di Office.

Editor Office: estensione Google Chrome per modificare documenti Word, Excel e PowerPoint con Documenti, Fogli e Presentazioni Google

Ecco cosa dovremo fare per poter modificare i nostri file:

  1. Se non lo avete ancora fatto scaricare il browser Google Chrome
  2. Una volta scaricato ed installato Google Chrome dovrete aggiungere l’estensione Editor Office da questo indirizzo
    editor office gratis
  3. Cliccate sul pulsante Aggiungi e aspettate che vi venga notificato che avete aggiunto l’estensione al browser
  4. Una volta che vedrete la scritta aggiunto a Chrome saremo pronti per modificare il nostro primo file
  5. Ora vi basterà aprire una nuova finestra di Google Chrome e trascinare al suo interno il documento di Word, Excel, Powerpoint che volete modificare e vedrete che si aprirà il rispettivo programma
  6. Ora siete pronti per poter modificare in tempo reale i vostri documenti.

Oltre a poter visualizzare, modificare e salvare i vostri documenti potrete anche decidere di utilizzare altri servizi di Google come quello della posta elettronica di Gmail per inviare i vostri lavori ai vostri contatti o Google Drive per risparmiare spazio e ritrovare in qualsiasi dispositivo i vostri lavori

Formati supportati:

  • .doc
  • .docx
  • .xls
  • .xlsx
  • .ppt
  • .pptx

Come ultimo consiglio in caso volessi modificare i tuoi lavori anche da smartphone / tablet android, iPhone e iPad ti segnalo anche dove scaricare la versione di Microsoft Office sui rispettivi dispositivi mobile.

Hai altre soluzioni per poter modificare o creare testi, fogli di calcolo o presentazioni gratis?

Matteo Hsia