Guide Consiglisoftware

OpenOffice Download, migliore alternativa a Microsoft Office gratis (italiano)

Quale programma scaricare gratis come alternativa a Microsoft office in italiano?

fogliodicalcologratis
Visite

Se avete uno o più computer molto probabilmente la suite di Microsoft Office per poter gestire file Word, Excel, PowerPoint e quant’altro potrebbe esservi indispensabile. Se avete già la suite di Microsoft Office saprete benissimo che è un software a pagamento, mentre per chi deve ancora installare questa Suite deve sapere anche che è possibile trovare un’altra alternativa che si chiama OpenOffice.

OpenOffice è la migliore alternativa gratis a Microsoft Office e comprende un pacchetto completo che ci permette anche di gestire i formati Word, Excel o di Powerpoint. Per poter installare la nostra Suite gratis sia su computer con Windows o Mac OSX ci basterà collegarci al sito ufficiale ed effettuare il download.

openofficeowordprocessor

Una volta effettuato il download e fatto partire l’installazione, al suo termine potremo avere i seguenti programmi:

  • Writer un word processor che si può usare per qualsiasi cosa, da scrivere una lettera alla produzione di un intero libro.
  • Calc un potente foglio di calcolo con tutti gli strumenti necessari per calcolare, analizzare e presentare i dati in rapporti numerici o grafica frizzante.
  • Draw consente di produrre di tutto, dai semplici diagrammi a illustrazioni 3D dinamiche.
  • Impress il più veloce, più potente per creare presentazioni multimediali efficaci.
  • Math consente di creare equazioni matematiche con un’interfaccia utente grafica o digitando direttamente le formule nel editor di equazioni.
  • Base consente di manipolare basi di dati senza soluzione di continuità. Creare e modificare tabelle, maschere, query e report, il tutto all’interno di Apache OpenOffice.

fogliodicalcologratis

Come già anticipato, potremo gestire anche i file generati con la suite di Microsoft Office, oltre a poterne creare di nuovi partendo dall’interfaccia semplice che ci offre OpenOffice insieme alla moltitudine di funzioni che ci ritorneranno utili per formattare testi, presentare grafici e dati.

Dopo anni di utilizzo di OpenOffice vi assicuro che questa è la migliore alternativa gratis e che soprattutto rimarrà gratis per sempre!

Matteo Hsia