Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come fare screenshot di una pagina intera del browser e registrare video

Scopri come fare un'immagine con l'intera pagina che stai guardando con un semplice click.

come fare foto e video allo schermo
Visite

Se ti capita molto spesso di dover fare degli screenshot di un sito internet o comunque una finestra del browser aperta da dover inviare ad amici e colleghi, allora l’estensione Nimbus non deve mancarti e ti permetterà di poter fare la foto dell’intera schermata che stai guardando. Oltre a poter fare una foto allo schermo potrai anche registrare un video di cosa stai facendo all’interno del browser internet.

La prima cosa che devi fare è installare Google Chrome o Mozilla Firefox in caso non lo avessi ancora fatto. Se hai già uno dei due browser internet allora potrai procedere con il donwload dell’estensione per il rispettivo browser.

Dove scaricare l’estensione Nimbus

Qui a seguire i rispettivi download delle due estensioni:

Quello che dovremo fare sarà semplicemente aggiungere l’estensione e vedere che all’interno del browser verrà aggiunta l’icona con la N all’interno di un quadrato tratteggiato.

nimbus come usare

Come iniziare ad usare Nimbus

Ora che avete aggiunto l’estensione ci basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sopra la N in modo da visualizzare tutte le funzioni dell’estensioni fra cui la possibilità di fare lo screenshot a:

  • Parte visibile della pagina
  • Prendere un frammento
  • Selezionare un’area di nostro interesse
  • Selezionare più parti distaccate una dall’altra
  • Tutta la pagina intera
  • Impostare degli intervalli di tempo
  • La finestra del browser

fare screenshot registrare video nimbus

Oltre a poter fare una foto allo schermo nelle modalità descritte potremo avere anche la funzione per registrare la finestra del browser in modo da poter fare un tutorial o spiegare meglio alcune cose potendole documentare.

A mio avviso Nimbus è una delle migliori soluzioni gratis da poter utilizzare dove ho notato che ultimamente ha migliorato parecchio dopo un periodo dove non si capiva se funzionava o no o ancora delle volte va e delle volte no. In questi ultimi giorni ha sempre funzionato senza mai perdere un colpo!

Matteo Hsia