Scopri anche…

Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come programmare lo spegnimento del PC con Timer automatico

Ti dimentichi spesso di spegnere il computer o ti piacerebbe avere un Timer per programmare lo spegnimento in modo automatico tramite un timer personalizzato.

come spegnere pc con timer
Visite

Oggi vediamo alcuni metodi o per meglio direi programmi che ci permettono di spegnere il PC in modo automatico potendo impostare un timer personalizzato a nostro piacimento. Per fare questo potremo usare programmi dedicati che ci permettono di aggiungere la possibilità di impostare l’ora di quando spegnere il computer, un po’ come avviene per la sveglia.

Oltre a poter spegnere il PC potremo anche impostare un timer per riavviare, sospendere, ibernare o disconnettere il nostro computer Windows.

Alla fine della lista vi segnalo anche i comandi per poter spegnere il computer dopo un lasso di tempo tramite comando da shell di Windows.

Lista di programmi Timer

Per chi vuole avere un’interfaccia grafica e non vuole perdere troppo tempo ogni volta per trovare i comandi di windows ecco quali programmi può scaricare sul proprio computer:

Comandi per impostare Timer senza installare programmi esterni

Per chi invece non vuole installare programmi per impostare un Timer per spegnere il computer può usare i comandi di Windows a riga di comando per poter impostare un intervallo di tempo prima della sospensione completa del computer.

La prima cosa che dovremo fare sarà aprire il prompt dei comandi di Windows andando dal campo di ricerca scrivendo cmd e battere invio oppure premere i tasti WIN+R e scrivere cmd e battere sempre INVIO.

Nella nuova finestra con sfondo nero dovremo digitare i  seguenti comandi per:

  • shutdown /s per spegnere direttamente il computer
  • shutdown /s /f / /t 1800 per spegnere dopo mezz’ora
  • shutdown /s /f / /t 3600 per spegnere dopo un’ora
  • shutdown /s /f / /t 7200 per spegnere dopo 2 ore

shutdown comando windows

In pratica il numero indica l’intervallo di tempo in secondi e di conseguenza dovrete calcolare l’orario in base a questa unità di misura per impostare il timer.

Per chi vuole riavviare o disconnettere il computer impostando sempre un timer sempre tramite riga di comando dovrà sostituire /s con /l per disconnettere il PC o /r per riavviarlo. In pratica avremo:

Per disconnettere il computer

  • shutdown /l /f / /t 1800 per spegnere dopo mezz’ora
  • shutdown /l /f / /t 3600 per spegnere dopo un’ora
  • shutdown /l /f / /t 7200 per spegnere dopo 2 ore

Per riavviare il computer

  • shutdown /r /f / /t 1800 per spegnere dopo mezz’ora
  • shutdown /r /f / /t 3600 per spegnere dopo un’ora
  • shutdown /r /f / /t 7200 per spegnere dopo 2 ore.

Matteo Hsia