Come chiudere applicazioni iPhone X
Matteo Hsia
4 dicembre 2017

Hai comprato un iPhone X e non sai come chiudere le applicazioni come facevi con il tuo precedente iPhone? Il motivo è dovuto dal fatto che non è più presente il tasto fisico home e per muoverci sul nuovo iPhone X dovremo affidarci alle nostre dita e alle gesture che Apple ha pensato per ogni funzione.

Per farvi vedere come chiudere le applicazioni su iPhone X ho realizzato un video tutorial:

In pratica ecco cosa dovremo fare nello specifico:

  1. Col dito effettuare un movimento dal basso verso l’alto fino ad arrivare a metà schermo. Nel dubbio io faccio un movimento dal basso verso a metà schermo portando il dito verso destra in modo che la gesture venga riconosciuta meglio.
  2. Una volta che si aprirà il carosello con tutte le applicazioni aperte teniamo premuto qualche secondo sulla prima fino a far apparire il cerchietto rosso con il – in alto a sinistra.
  3. Ora potremo chiudere tutte le applicazioni cliccando sul cerchietto rosso con il – oppure trascinando l’applicazione da chiudere verso l’alto.

Serve chiudere le applicazioni su iOS?

Per concludere il tutorial vi ricordo che in linea teorica su iOS non serve chiudere le applicazioni in modo assiduo per il fatto che la gestione delle risorse va a limitare l’utilizzo delle applicazioni che non usiamo realmente in modo da mantenere il sistema stabile e di conseguenza i consumi.

Come ho detto nel video però ogni tanto mi è capitato di dover comunque chiudere delle applicazioni che forse non erano ottimizzate e che sembravano causare dai battery drain ed eventualmente surriscaldamenti.