Scopri anche…

software

Come cambiare password in automatico su Facebook, Google, PayPal, Amazon, Twitter e altri servizi

come cambiare password in automatico
Visite

Proprio l’altro giorno ho pensato se fosse il caso di cercare uno strumento che mi permettesse di poter cambiare la password a più account social o di altri servizi importanti in automatico senza dover entrare all’interno dello specifico sito o programma. La risposta a questa esigenza esiste e si chiama LastPass che oltre a darci questa possibilità ci permette anche di gestire tutte le nostre password da un unico pannello di controllo.

Per chi ha molte password da gestire, servizi come LastPass o 1Password possono risultare una manna dal cielo. Questi servizi li abbiamo già visti in precedenti post, ma solo ora avendo l’esigenza di cambiare più password in automatico di più account mi sono accorto che con LastPass questa operazione diventa molto più veloce e semplice.

LastPass: gestire tutte le password con un unico account

Facendo un passo indietro, la prima cosa che andrà a fare LastPass alla prima installazione sarà quello di importare tutte le password salvate sul vostro computer. Come per magia potrete avere un riepilogo completo di tutte le password che avete salvato sul PC come quelle di Facebook, Google Gmail, Twitter, Amazon, PayPal e molti altri siti

Una volta che avrete il riepilogo di tutte le vostre password potrete decidere di cambiare in automatico qualsiasi password cliccando semplicemente sul sito o servizio che desiderate. Oltre a poter cambiare password in automatico potrete valutare anche il livello di sicurezza della nuova password. Qui a seguire la schermata di esempio dove è possibile vedere un eventuale cambio di password di Facebook.

lastpass cambiare password

Perchè tutto questo ci può ritornare utile?

Inutile dire che cambiare la password dei propri siti preferiti, metodi di pagamento, social network ogni tanto ci permette di mantenere di mettere in sicurezza i nostri dati. Inoltre in caso dovesse arrivarci una notifica di accesso indesiderata con uno strumento simile potremo cambiare tutte le nostre password in modo da evitare che altri account vengano violati.

Qui dove potete trovare la guida su come usare e dove scaricare il programma e le rispettive estensioni browser di Lastpass.

Nella pagina appena segnalata trovate anche il riepilogo delle funzioni del software disponibile nella versione di prova e a pagamento dedicato ad un utilizzo anche business.

Oltre al programma sarà anche possibile installare le estensioni del browser di LastPass in modo da integrare maggiormente il sistema del salvataggio e recupero delle password.

Non sai se la tua password è sicura? Prova a fare il test di sicurezza con questi tool online.

Ultima cosa, non spaventatevi della mole di password salvate alla prima importazione! :-D

Matteo Hsia