AccessoriConsigli Acquisti OnlineOfferte

Telecamera IP Wifi da controllare da remoto con smartphone, tablet Android, iPhone, iPad e PC

Come configurare ip camera da remoto e quale videocamera di sorveglianza comprare wifi da controllare anche quando siamo fuori casa.

video camera ip wifi telecamera
Visite

Nella giornata di ieri sono andato all’EXPO dell’Elettronica alla Fiera di Forlì e sono riuscito a comprare una videocamera di sorveglianza Wifi motorizzata controllabile da iPhone, iPad, Smartphone / Tablet Android e PC da remoto pagandola un prezzo davvero interessante di soli 25 euro con un ulteriore sconto visto che il prezzo più basso in fiera era di 30 euro fino ad arrivare ad un massimo di 45 euro per lo stesso modello.

Considerando che online si trova sui 35 / 40 euro direi che ho fatto un affare. Vediamo come funziona e cosa fare per configurare la telecamera IP Wifi per iPhone, iPad, Android e PC. Molto carina la possibilità di controllare la rotazione della telecamera in modo da vedere tutto quello che succede intorno alla stanza compresi i rumori.

Leggi anche: Come usare iPhone e smartphone Android come videocamera di sorveglianza

Come configurare e collegare in 5 minuti la videocamera IP wireless

Video tutorial di come effettuare la prima configurazione delle telecamere motorizzata:

All’interno della scatola è presente il manuale delle istruzioni che vi assicuro essere davvero facile da utilizzare.

In pratica una volta scartata la confezione sarà sufficiente collegare il cavo LAN alla porta Ethernet del router e della videocamera insieme al cavo dell’alimentazione alla presa della corrente più vicino.

come configurare ip camera

La seconda cosa che potete fare è installare il programma del CD sul vostro computer e l’applicazione sul vostro dispositivo Android o iOS. Una volta installato il programma e l’applicazione sarete già pronti per vedere in streaming il video di quello che succede nella stanza in cui avete inserito la videocamera.

Il modello che avete visto nel video può essere ruotato di 360 gradi in orizzontale e di 180 gradi in verticale, registrare video sul dispositivo in cui si sta guardando la registrazione, effettuare uno screenshot, attivare il microfono per ascoltare i rumori dell’ambiente da monitorare, attivare un sensore di rilevamento in modo da impostare un eventuale allarme sul dispositivo in cui si sta controllando la videocamera da remoto  e molto altro ancora.

La telecamera è anche ad infrarossi e quindi permette di registrare anche durante la notte al buio.

telecamere ip wireless

Oltre a poter accedere dall’applicazione o dal programma di installazione è possibile anche utilizzare un browser internet come Internet Explorer, Firefox e Safari. Per chi volesse impostare un ulteriori livello di sicurezza sarà anche possibile impostare uno o più account con password in modo da dare la possibilità di accedere al video solo alle persone autorizzate.

Il software include anche la lingua italiana, quindi un ulteriore aiuto per impostare le varie configurazioni. Qui a seguire alcuni screenshot delle impostazioni che si possono gestire dal programma incluso nella scatola:

Come potete vedere è possibile configurare e controllare diverse impostazioni dal software.

Prezzi e quanto costano le videocamere di sorveglianza

Alcuni modelli che è possibile acquistare online molto simili al modello che abbiamo visto dove la differenza di prezzo nella maggior parte dei casi è dovuto dalla qualità di registrazione ed eventuale marchio più conosciuti di altri…

B00K326BNK IP CAMERA DA INTERNO ED ESTERNO WIRELESS WIFI SORVEGLIANZA IP CAMERA TELECAMERA MOTORIZZATA INFRAROSSI
B00D4EBCHY D-Link DCS-5020L Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless N, Visore notturno Day&Night
B00CD0II3Q DBPOWER VA033K Telecamera Interno Wireless IP Camera Motorizzata (Free DDNS)
B00NIM6I1M D-Link DCS-5009L Videocamera di Sorveglianza Cloud, Wireless N, Day e Night, Pan/Tilt/Zoom, Nero/Antracite

Quindi se volete qualcosa di più professionale la spesa sarà sicuramente superiore ai 30 euro, mentre in caso vogliate avere una soluzione più soft ed in particolar modo dal prezzo economico come quella che vi ho mostrato non rimarrete delusi.

Un acquisto sicuramente consigliato per chi volesse controllare anche a distanza la propria casa, un garage, l’esterno o l’interno di qualsiasi altro ambiente direttamente dal proprio cellulare ad un costo sicuramente accettabile.

[AGGIORNAMENTO] Ultimo modello recensito con rispettiva configurazione

Fra gli ultimi modello che ho potuto provare vi segnalo anche l’ottima Yi Camera Wifi di cui vi condivido la recensione e rispettiva configurazioni qui di seguito:

Riassumendo la videocamera è facile da configurare e va molto bene in visione notturna tenendo presente che anche sotto gli altri punti di vista è fatta molto bene. Unica cosa da segnalare è la configurazione che va fatta sotto Wifi 2.4 Ghz.

Matteo Hsia