Guide Consiglihardware

SSD vs HDD, 4GB, 8GB o 16GB di RAM? Perchè fare l’upgrade del PC vecchio…

Conviene cambiare il vecchio Hard Disk con un nuovo e più veloce SSD? Scopri cosa è cambiato dopo aver effettuato il cambio.

cambiare hard disk con ssd
Visite

Sono convinto che per chi ha un vecchio computer che comunque funziona ancora bene o per gli smanettoni che vogliono essere sempre al top con la propria “macchina” effettuare un upgrade non farà mai male visto che le soluzioni sul mercato ci sono. Proprio in questi giorni ho scelto di cambiare un Hard Disk tradizionale da 5400 rpm del mio nuovo portatile Acer V 15 Nitro con un SSD Samsung da 250GB.

Per segnalarvi questo upgrade del PC ho pensato di fare un piccolo video sarà susseguito da altri video dove vi mostrerà il risultato ed eventuali miglioramenti dopo il montaggio dell’SSD. Nel mio caso non è che era indispensabile la sostituzione dell’Hard Disk sul portatile, ma visto che avevo risparmiato qualcosa sull’acquisto ho pensato di montare anche un SSD da 256GB in modo da rendere più completo il mio nuovo portatile Acer V 15 Nitro di chi ho fatto una prima recensione.

Upgrade PC con SSD? Potenziare portatile Acer v 15 Nitro Gaming con SSD al posto dell’HDD

Come ho detto nel video se in anni passati (almeno 5 o 10 anni fa) la prima cosa che si andava a fare per migliorare le prestazione del computer era aumentare la RAM, oggi se così vogliamo chiamarla, LA MODA è quella di cambiare il vecchio HDD con un SSD o di affiancare un SSD ad un Hard Disk tradizionale soprattutto se stiamo parlando di un PC Desktop fisso.

Avvio Windows 10 con SSD Samsung EVO 850

Quanta RAM avere? 4GB di RAM, 8GB o 16GB di RAM?

Nel video mi sono soffermato un attimo sul quantitativo di RAM da avere e secondo me al giorno d’oggi il numero perfetto per un utilizzo medio intenso è di 8GB, mentre 4GB il minimo per avere una buona esperienza di utilizzo. Ovvio che avere più di 8GB male non fa, ma se dovete ottimizzare la spesa un quantitativo maggiore non vi aiuterà se non dovete elaborare una mole di dati mostruosa.

Questo il mio pensiero sul quantitativo di RAM.

Vantaggi di un SSD rispetto ad un Hard Disk

Sono convinto che la soluzione migliore sia quello di avere un SSD affiancato ad un Hard Disk tradizionale, ma se questo non dovesse essere possibile avere un SSD al posto di un Hard Disk ecco quali vantaggi ci potrebbe dare:

  • Possibilità di avere una velocità di accesso ai dati di oltre 50 volte superiore rispetto ad un normale Hard Disk
  • Minori consumi energetici
  • Minor surriscaldamento quando si elaborano molti dati
  • Minor rumore

Ovviamente oltre ai vantaggi ci sono anche gli svantaggi che possono essere:

  • Ciclo di vita minore rispetto ad un Hard Disk tradizionale
  • Costo maggiore rispetto ad un Hard Disk tradizionale.

Nuovi articoli dedicati agli SSD:

SSD da 120GB, 250GB, 500GB, 1TB o superiore?

La scelta è ricaduta su un taglio di 250GB perchè ho pensato che fosse il miglior compromesso per le mie esigenze visto che comunque aumentando i tagli il prezzo dei vari SSD in commercio aumenta in modo esponenziale…

Con un prezzo di circa 80 euro potrete portarvi a casa un SSD Samsung EVO 850 da 250 GB, mentre con una spesa superiore potrete optare anche per il modello da 500GB se non superiore.

B00P736UEU Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5″ SATA III, Nero/Grigio
B00P73B1E4 Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5″ SATA III, Nero/Grigio

Insomma dipende dal vostro budget a disposizione.

Quindi se il vostro PC inizia a fare qualche capriccio o pensate che abbia bisogno di un upgrade dei componenti hardware un SSD o un aumento della RAM in caso siano 4GB o inferiori ai 4GB è sicuramente consigliato per vedere dei miglioramenti in tutte le operazioni che vedono l’apertura dei programmi/giochi, il caricamento dei loro dati e l’esecuzione.

Nel mio caso non si trattava di un PC vecchio, ma più che altro di una finezza che avrei potuto anche evitare.

Per fare la sostituzione dell’Hard Disk con un SSD insieme al trasferimento del dati ho deciso di affidarmi ad un professionista. Non vedo l’ora di raccontarvi il resto della faccenda.

Matteo Hsia