Scopri anche…

ApplicazioniGuide Consigli

Effetto sfocatura su Foto (bokeh): come fare su iPhone e smartphone Android

Come aggiungere effetto sfocato sullo sfondo e mettere in risalto un oggetto o persona.

effetto sfocato esempio
Visite

Uno degli effetti che ci potrebbe interessare avere sulle nostre foto in primo piano è l’effetto sfocatura conosciuto anche come effetto bokeh. Qui a seguire come ottenere questo risultato con e senza applicazioni grazie ai nostri smartphone Android e iPhone.

Cos’è l’effetto bokeh / sfocato

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l’effetto sfocato / bokeh non è altro che uno scatto con un oggetto / persona in primo piano con lo sfondo dietro sfuocato. Qui a seguire 3 esempi di oggetti in primo piano con lo sfondo sfocato:

Dopo aver capito cos’è l’effetto sfocato ecco qui a seguire cosa possiamo fare per ottenerlo con il nostro smartphone Android o iPhone senza usare applicazioni esterne, ma solo con l’uso dell’applicazione fotocamera già installata.

  1. Aprite l’applicazione fotocamera
  2. Avvicinatevi alla persona o all’oggetto da fotografare il più possibile
  3. Una volta che sarete abbastanza vicini tappate col dito sullo schermo sopra il soggetto da fotografare in modo che l’autofocus dell’iPhone o del vostro smartphone Android
  4. Tappando col dito sul punto dello schermo dove si trova il soggetto da inquadrare noteremo che verrà messo a fuoco, mentre lo sfondo o il paesaggio dietro diventerà sfocato
  5. Ora siete pronti per scattare la vostra foto con effetto bokeh.

Il risultato potrebbe essere migliore o peggiore anche a seconda del vostro smartphone Android, mentre per quanto riguarda iPhone posso dirvi che funziona visto che è il telefono con cui ho provato e scritto la guida.

Effetto bokeh iPhone 7 Plus modalità ritratto

Se avete un iPhone 7 Plus fare foto con effetto bokeh sarà un gioco da ragazzi. Basterà selezionare la modalità Ritratto una volta dentro l’applicazione fotocamera e aspettare che la voce Effetto Profondità si illumini di giallo. Se sarete troppo vicini al soggetto vi apparirà un messaggio con scritto che dovrete allontanarvi.

Una volta che avrete scattato la foto avrete due file salvati. Una foto con la sfocatura ed un’altra foto senza sfocatura in modo da capire l’effetto applicato dal nostro iPhone.

Applicazioni per fare foto con effetto sfocato

In caso il vostro smartphone non riuscisse ad ottenere l’effetto desiderato potrete provare le seguenti applicazioni gratuite e a pagamento che vi permettono di aggiungere nuove funzioni, compreso l’effetto sfocato.

App per dispositivi Android

In linea di massima quello che dovremo fare sarà sempre selezionare il punto o cliccare sul soggetto da mantenere in primo piano per poi sfocare tutto il resto che rimane dietro.

App per iPhone 7 Plus, iPhone 6 Plus, iPhone 5 e precedenti modelli

  1. After Focus
  2. Cymera
  3. PicsArt
  4. Focus Effect – by TinyCrayon

Se avete altri consigli e applicazioni da segnalare potete segnalarle nei commenti.

Matteo Hsia