Scopri anche…

Guide Consigli

Come cambiare carattere Font carattere su iPhone

Una delle cose che non potevamo fare prima con il nostro iPhone è cambiare il carattere del font, mentre da iOS 13 potremo farlo.

cambiare font iphone
Visite

Se per Android cambiare il Font in tutte le schermate è sempre stata una cosa semplice, per iPhone non è sempre stato così dovendo ricorrere a pratiche come il Jailbreak. Oggi se avete una versione di iOS 13 o superiore potremo cambiare il font del carattere all’interno del nostro iPhone.

Fatta questa premessa c’è anche da dire che non tutte le sezioni del nostro iPhone verranno completamente cambiate con il carattere che andremo a scegliere grazie alle applicazioni che vedremo, ma potremo ad esempio sfruttarlo comunque in applicazioni come Pages, Mail e altre in cui è possibile scegliere il font di scrittura.

Lista applicazioni da installare

Ora vediamo le applicazioni disponibili su App Store che ci permettono di applicare un font diverso da quello standard, alcune di queste le avevamo viste anche per Android:

  • Font Diner applicazione gratis con possibilità di effettuare l’upgrade. Quello che dovremo fare sarà installare l’applicazione, scegliere il font e attivarlo confermandolo.
    cambiare font iphone
  •  iFont sempre gratis con l’opzione di poter comprare la versione a pagamento per rimuovere la pubblicità. Una volta installata l’applicazione ci basterà selezionare il font da aggiungere e confermare a schermo. I passaggi nello specifico sono: clicchiamo su Start Using iFont, poi Find Fonts to Install per trovare nuovi Font. Una volta scelto il font che ci interessa clicchiamo su Get e installiamolo.
    come aggiungere font scrittura iphone
  • AnyFont applicazione a pagamento che come le due precedenti sopra ci permette di trovare e aggiungere nuovi font.
  • Fonteer applicazione gratuita con possibilità di aumentare il numero dei font disponibili pagando la versione a pagamento.

Fra le applicazioni segnalate la più semplice è sicuramente Font Diner dove è possibile avere un video tutorial dedicato.

Come impostare nuovi Font scaricati

Una volta che avremo selezionato l’applicazione che ci piace di più per controllare che i font siano stati installati correttamente ci basterà andare in Impostazioni -> Generali -> Font. In alcune applicazioni dovremo anche andare ad attivare il Profilo del font andando in Impostazioni -> Generali -> Profilo.

Una volta che avrete controllato che i nuovi Font sono presenti nel sistema dovremo andare nelle rispettive applicazioni di scrittura e modificare il font dalle Impostazioni dell’app rispettiva. Un esempio è MAIL dove ci basterà posizionarci sul corpo della mail e selezionare il simbolo con la lettera A e scegliere fra i vari font appena installati:

esempio di cambio font iphone

Al momento con iOS 13 le applicazioni in cui è possibile cambiare il font non sono moltissime, anche se gli sviluppatori sono fiduciosi che potrà essere aumentata la possibilità di personalizzazione.

Matteo Hsia