Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come avviare in modalità provvisoria il PC (Windows XP, vista, 7 e 8)

Come accendere il computer ed entrare in modalità provvisoria per risolvere problemi.

avviomodalitaprovvisoria
Visite

Questa è una guida che mi serve per il post successivo visto che nel mio caso mi è servita per rimuovere un virus, ma l’utilità potrebbero essere molteplici. Detto questo vediamo come avviare il nostro computer pc con Windows XP, Vista, 7 e 8 in modalità provvisoria.

L’opzione più semplice per avviare il vostro computer pc in modalità provvisoria è quello di tenere premuto il tasto F8 durante l’avvio di Windows.

Nel caso questa procedura non funzionasse sul vostro computer potete seguire questa seconda procedura su Windows XP, Vista e 7:

  1. cliccate sul pulsante start;
  2. selezionate la voce esegui e digitate nel campo di testo msconfig;
  3. una volta digitato il comando msconfig vi apparirà la schermata seguente dove ci dovremo posizionare sulla tab Boot.ini

Ora dovremo selezionare la voce SAFEBOOT, fare applica e riavviare il computer. Ovviamente una volta messo a posto tutto dovremo rifare la procedura e togliere la spunt da SAFEBOOT.

Per avviare invece la modalità provvisoria su Windows 8, nel mio caso 8 PRO dovremo fare così:

  1. ci spostiamo in alto a destra in modo che ci appaia il menù con le voci ricerca, condivisione, start, dispositivi e impostazioni;
  2. selezioniamo la voce ricerca;
  3. dentro il campo ricerca scriviamo sempre msconfig. Ora ci si aprirà una schermata simile dove dovremo selezionare modalità provvisoria dalla tab opzioni di avvio.

Una volta che avremo fatto applica potremo riavviare il nostro computer in modalità provvisoria. Anche qui una volta che avremo risolto il problema dovremo effettuare la procedura inversa.

Matteo Hsia