Androidhardware

Vernee Apollo Lite: recensione completa, impressioni ed opinioni smartphone Android cinese

Il mio attuale Android anche per il 2018...

vernee-apollo-lite-recensione10
Visite

Vernee Apollo Lite è uno smartphone Android molto interessante che ho potuto provare in questi ultimi giorni e che ad un prezzo di circa 160 euro offre un ottimo rapporto qualità / prezzo. Oggi vi riporto le mie impressioni ed opinioni dopo averlo usato come faccio con qualsiasi altro telefono che ho avuto fino ad oggi.

Partendo dalla scheda tecnica possiamo trovare un hardware molto interessante soprattutto per la fascia di prezzo in cui si trova.

Scheda tecnica Vernee Apollo Lite

Partendo dalla scheda tecnica è possibile sapere che Vernee Apollo Lite è dotato di un processore con 10 core e ben 4GB di RAM che lo rendono veloce e flessibile in ogni sua operazione. Vedremo nella video recensione come si comporta nelle varie operazioni quotidiane. Qui a seguire la scheda tecnica:

  • DISPLAY: 5.5 Pollici 2.5D Corning Gorilla Glass 3 Sharp IGZO Screen, 1920*1080 Pixel
  • CPU: Processore Deca Core Helio X20 MTK6797 2.3GHz
  • RAM:  4 GB
  • MEMORIA INTERNA: 32 GB espandibili con  micro SD
  • DUAL SIM: Micro + Nano
  • FOTOCAMERE: posteriore da 16 megapixel PDAF + anteriore da 5 megapixel
  • BATTERIA: 3180 mAh
  • DIMENSIONI: 152 x 76 x 9 mm
  • PESO: 175 grammi
  • Bluetooth 4.0, GPS, Wifi
  • Jack 3.5mm + USB Type C
  • Versione sistema operativo: Android 6.0
  • Lettore impronte posteriore
  • LED di notifica
  • Prezzo 160 euro circa

Dove comprare online Vernee Apollo Lite su Gearbest. I tempi di spedizione possono variare dai 7 ai 15 giorni dove il consiglio è quello di scegliere la spedizione Italy Express.

Come potete vedere sulla carta non gli manca nulla per essere un’ottimo smartphone. Oltre al potente processore e alla RAM possiamo trovare una memoria interna sopra la media da 32GB espandibile grazie al secondo slot della SIM se non utilizzata.

Anche la batteria da 3180 mAh risulta essere sopra la media.

Video unboxing Vernee Apollo Lite

Video recensione Vernee Apollo Lite ITA

Contenuto della scatola nella media dove è possibile trovare il telefono, manuale delle istruzioni, carica batteria e rispettivo cavo USB Type C. Non sono presenti gli auricolari. A suo favore possiamo trovare la pellicola (no vetro temperato) già applicata sullo schermo dello smartphone.

Estetica e materiali

Vernee Apollo Lite è realizzato in alluminio dando quel tocco di qualità. Esteticamente mi è piaciuto molto esteticamente anche se in molti casi hanno confuso questo smartphone per un Huawei. Qui a seguire le immagini del telefono in mio possesso nella colorazione Silver:

Nel complesso un bel telefono considerando sempre la fascia di prezzo.

Schermo e sensore di luminosità

Partendo dallo schermo del telefono posso dire che il suo 5.5 pollici con risoluzione FULL HD mi ha piacevolmente sorpreso offrendomi nei giochi, navigazione internet, visione di video e altri reparti dove è richiesto la qualità del display un’ottima impressione.

Il sensore di luminosità funziona discretamente anche se non in modo perfetto visto che non sempre ho capito in quale modo andasse a settare la luminosità al massimo o verso il minimo.

Durata batteria

Con il mio classico utilizzo quotidiano che vede un ascolto in wifi di circa 8 ore con Spotify tramite cuffia auricolare, 4 o 5 chiamate, invio di messaggi su WhatsApp, consultazione social network e accesso a Clash of Clans posso dire di aver raggiunto tranquillamente la mezzanotte dalle 8 del mattino circa. Quindi con un utilizzo medio intenso posso dire tranquillamente di aver fatto tranquillamente le 16 ore con un residio del 20%.

Prestazioni, velocità, surriscaldamento e fluidità

Per quanto mi riguarda sono rimasto piacevolmente sorpreso anche in questo reparto dove in genere su 4GB di RAM ne rimangono sempre la metà liberi. Anche quando tengo più applicazioni aperte il consumo della RAM è arrivato al massimo al 60% e non ho mai notato riscaldamenti eccessivi, anzi il telefono è rimasto sempre fresco e durante le sessioni di gioco leggermente tiepido.

Qui a seguire il punteggio di Antutu e la media della RAM occupata in condizioni standard:

prestazioni-vernee-apollo-lite

Fotocamere

Su questo aspetto posso dire che le fotocamere rientrano nella media di smartphone in questa fascia di prezzo. Come per altri dispositivi le foto in condizioni normale di luce vengono bene, ma se confrontate con dispositivi con iPhone 7 o Samsung Galaxy S7 la differenza nei colori, dettagli, condizione di scarsa luce si notano. Se dovessi dare un voto alle due fotocamere darei poco di più della sufficienza considerando gli scatti e i video che ho potuto registrare.

Quello che ho notato è che le foto vengono con colori troppo sparati rispetto alla realtà e i video a risoluzione massima ogni tanto hanno dei leggeri scatti. Qui dove poter trovare qualche scatto fatto con la fotocamera del Vernee Apollo Lite.

Speaker Audio in altoparlante

Audio potente ma con pochi bassi. Se dovessi dare un voto sicuramente dare un 7+ visto che il suono risulta essere pulito e alto senza però dare quel senso di profondità dei bassi e audio avvolgente che è possibile trovare in smartphone di fascia più alta.

Ricezione Antenne

Per quanto riguarda ricezione Wifi, Bluetooth, cellulare e GPS posso riternermi soddisfatto non avendo mai avuto problemi evidenti. Fra le varie connessioni, quella Wifi è risultata davvero buona prendendo in punti in cui con altri cellulari non prendevo nemmeno. Anche la sincronizzazione bluetooth con l’auto è risultata buona senza problemi evidenti.

La rete cellulare supporta le reti 4G LTE Cat 6 garantendo la piena compatibilità con i vari operatori italiani.

Sensore impronte digitali

Il riconoscimento delle impronte digitali non funziona sempre benissimo con la conseguenza che dovremo utilizzare il codice PIN impostato. Quando l’impronta viene riconosciuto lo sblocco è fulmineo, ma potrebbe capitare che dopo diversi tentativi il nostro dito non venga riconosciuto annullando il beneficio del sblocco veloce con l’impronta.

Conclusioni

Per quanto mi riguarda se dovessi consigliare Vernee Apollo Lite lo consiglierei tirando queste conclusioni. Uno smartphone che nell’utilizzo quotidiano è piacevole da usare in tutti i reparti con i punti di forza che sono

  1. Un bel display FULL HD da 5.5 pollici
  2. Velocità e fluidità in tutte le operazioni
  3. Un bel design e buon assemblaggio
  4. USB Type C
  5. Prezzo

Per quanto riguarda i punti dove magari è meno brillante, questo vuol dire che va male metterei:

  • Fotocamere discrete
  • Sensore impronte digitali
  • Sensore luminosità

Dove comprare online Vernee Apollo Lite

Sul canale Youtube appena avrò tempo caricherò la video recensione e un breve confronto con iPhone 7 Plus.

Punteggi Recensione

Materiali e Design8.5
Qualità / Prezzo9
Fotocamera7.5
Display8.5
Prestazioni9
Sensore impronte digitali7
Batteria8

Sommario

8.2Un ottimo smartphone dal prezzo interessante per un utilizzo quotidiano senza problemi.

Matteo Hsia