iPhone

Come attivare NFC su iPhone per pagamenti con cellulare

Una delle funzioni che magari in passato poteva passare in osservata è l'NFC, mentre ora potrebbe avere senso sapere se il nostro cellulare ce l'ha e come sfruttarlo.

come usare chi nfc iphone
549Visite

Una delle caratteristiche che si può desiderare su uno smartphone è l’NFC, ovvero la possibilità di poter pagare con il cellulare e sfruttare magari qualche altra funzione legato all’NFC.

Se avete visto pagare un vostro amico con il cellulare al POS di un ristorante, allora sappiate che aveva un cellulare provvisto di NFC, in caso contrario non riuscirete a pagare col cellulare. Oggi vediamo come attivare l’NFC sul nostro iPhone ed effettuare un pagamento.

iPhone con NFC

La prima cosa da sapere è se il vostro iPhone ha chip NFC e quello che vi posso dire è che se avete un iPhone 6 o superiore, allora avete l’NFC. Il modello più vecchio di iPhone che ha NFC è l’iPhone SE.

Come usare NFC per pagamenti con cellulare su iPhone

Una volta che abbiamo potuto constatare che il nostro iPhone ha NFC, la seconda cosa da sapere è che su iPhone non dovremo attivare niente, ma nel momento che andremo a sfruttare il chip NFC farà tutto in automatico.

Nel caso in cui voglia pagare al POS di un ristorante con il nostro iPhone, quello che dovremo fare è configurare un metodo di pagamento con NFC e questo si attiverà in automatico tutte le volte che avremo bisogno di pagare il conto con il cellulare semplicemente avvicinandolo al POS.

Come attivare un metodo di pagamento su iPhone

Quindi ora vediamo come fare per abilitare Apple Pay collegato al chip NFC per poter pagare la prossima volta col cellulare:

  1. Andiamo in Impostazioni – > Wallet e Apple Pay
  2. Qui aggiungiamo la carta da collegare e salviamo i dati. In questa schermata potremo anche decidere come attivare il pagamento prima di avvicinare l’iPhone al POS
    come aggiungere apple pay
  3. Se impostiamo il doppio click sul tasto accensione / spegnimento, quando saremo davanti al POS ci basterà cliccare due volte il tasto accensione / spegnimento e avvicinare il telefono al POS e il pagamento andrà a buon fine.
  4. Come ultima cosa a nostro piacimento potremo aggiungere anche un ulteriore controllo prima di completare il pagamento come ad esempio il riconoscimento facciale o del sensore delle impronte digitali in modo da non permettere a tutti di pagare con il nostro cellulare.

Conclusioni

Quindi concludendo se vi stavate chiedendo come si fa ad abilitare il chip NFC sul vostro iPhone, avete imparato che si attiva all’occorrenza in base alla funzione che gli stiamo chiedendo di effettuare, come nell’esempio del pagamento.

Matteo Hsia