Consigli Acquisti Online

Cavalletto treppiede fotografico per fotocamere reflex

Quale cavalletto treppiede fotografico scegliere e comprare. Dal principiante al professionista!

quale cavalletto fotografico comprare
Visite

Un prodotto sicuramente interessante per chi deve iniziare o per chi è già dentro al mondo della fotografia è la scelta del cavalletto da poter sfruttare sia per fare foto che registrare video. In base al nostro livello e quello che dovremo fare potrà andare bene il cavalletto da 20 euro fino ad arrivare oltre i 200 euro per un cavalletto fotografico.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale dove il mio principale utilizzo è in ambienti al chiuso con qualche eccezione all’aperto posso dirvi quanto segue per la scelta del vostro prossimo cavalletto:

  • Tenere presente il peso della vostra fotocamera
  • Considerare il budget a vostra disposizione
  • Altezza massima del cavalletto
  • Robustezza e Materiali
  • Testa fluida e con possibilità di poter cambiare velocemente fotocamera
  • Utilizzo che se ne dovrà fare
  • Dimensioni e peso
  • Altro?

Fatta questa premessa vediamo la mia scelta dove mi reputo comunque un principiante. Partendo dal presupposto che utilizzo una Canon 200D, quindi reflex molto compatta dal peso che non supera i 400 grammi la mie scelte sono state le seguenti.

Hama 4175 Star 75

cavalletto super economico

Per chi volesse un cavalletto super economico potrà puntare sull’Hama 4175 Star 75 dove lo posso consigliare per chi deve utilizzare la propria fotocamera o altro dispositivo al chiuse.

Il cavalletto risulta essere leggero, ma comunque adatto a chi non ha bisogno di grosse pretese.

Questa è stata una mia prima scelta per iniziare con cui devo dire che non mi ero trovano poi così male dovendo registrare video in casa in un punto fisso.

Per chi non ha grosse pretese potrà scegliere questo cavalletto o simili rimanendo su una spesa di 20 euro. Da tenere presente che raggiunge 125 centimetri di altezza ed ha le seguenti specifiche tecniche:

  • Testa a 3 vie con piattello a sgancio rapido e bolla;
  • Colonna centrale a variazione continua;
  • Piedini gommati;
  • Diametro gambe: 19.8 mm;
  • Altezza minima da chiuso: 42.5 cm;
  • Altezza alla massima estensione: 125 cm;
  • Peso: 620 g;
  • Borsa per trasporto inclusa.

Manfrotto MKCOMPACTACN-BK

cavalletto fotografico manfrotto

La mia scelta è stata sul Manfrotto MKCOMPACTACN-BK di cui rimango ancora molto soddisfatto. Semplice, robusto il giusto e con una testa interessante. Vi segnalo l’articolo dove vi ho segnalato il mio SETUP per VLOG.

La sua massima altezza è di 1.55 centimetri per un peso di 1.2 KG dove è possibile trovare una testa molto comoda che ci permetterà di sganciare e riagganciare la nostra fotocamera in 1 secondo grazie ad una clip e meccanismo dedicato.

Qui dove comprare questo modello:

B00K0P047EManfrotto MKCOMPACTACN-BK Treppiede con Borsa, Testa Ibrida per Fotografia e Video, 5 Sezioni in Alluminio, Nero

Disponibile anche nella colorazione rossa.

Joby Gorillapod

Oltre a questo cavalletto la mia scelta è stata anche quello di affiancare un Joby Gorillapod che mi permette di essere molto più veloce in determinate circostanze senza dover usare il treppiede ogni volta che si ha la necessità di avere una inquadratura ferma e stabile.

Dopo aver provato anche Gorillapod più economici ho deciso di scegliere ad un prezzo più alto il Joby Gorillapod SLR-ZOOM perfetto per la mia fotocamera Reflex potendo supportare fino a 2KG di peso.

Su questo accessorio ho pensato anche di girare un video dedicato:

Cavalletti fotografici da 50 fino a circa 100 euro

Dall’altra parte c’è da considerare che avendo scelto un cavalletto da 65 euro è possibile trovare altrettanti modelli validi in questa fascia di prezzo dove bene è male è possibile trovare una qualità medio alta.

In questa fascia di prezzo basti pensare che possiamo trovare anche altri modelli Manfrotto insieme ad altri di altre marche.

Qui a seguire una lista di quelli più venduti su Amazon ed apprezzati:

  • Manfrotto MKCOMPACTADV-BK come alternativa al modello scelto da me e proposto in questo momento allo stesso prezzo possiamo trovare il modello Manfrotto MKCOMPACTADV-B
  • Manfrotto MKCOMPACTLT-BK ad un prezzo sotto i 50 euro in questo momento è anche possibile trovare questo modello sempre della Manfrotto dove non è possibile però avere una testa con un meccanismo che ci permetta di spostare o sganciare velocemente la fotocamera. Altezza massima 1.31 centimetri
  • Andoer Q666 in questa fascia di prezzo rientra questo cavalletto davvero flessibile con possibilità di utilizzarlo non solo come treppiede, ma anche come monopiede. Possiamo trovare una testa buona e meccanismo fluido che ci permette di poterla togliere velocemente per poterla inserire su un altro cavalletto. L’altezza massima è di 1.53 centimetri con capacità di carico fino a 15KG
  • Treppiede Reflex K&F simile al precedente modello potremo avere una valida alternativa in caso non ci avesse ancora convinto. Per chi vorrà un’altezza superiore sarà possibile scegliere i modelli superiori ad un prezzo leggermente più alto.
  • Beschoi Cavalletto Fotografico alternativa ai precedenti 2 modelli da 50 euro potendo comunque scegliere i modelli con cui è possibile avere una maggiore altezza. Possiamo trovare anche una testa con un meccanismo di slitta per poter sganciare e agganciare la fotocamera all’occorrenza. Il modello da 50 euro ha un’altezza massima di 1.48 centimetri.
  • Per chi invece avesse un budget di 100 euro ecco le 3 selezioni che vi propongo:
    Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree potremo trovare un ottimo compromesso di tutto quello che ci potrebbe servire per un utilizzo anche professionale.
    Andoer Pro Q666C alternativa da 100 euro in carbonio con testa ottima e meccanismo di slitta. Massima altezza di 1.50 centimetri.
    Manfrotto MKCOMPACTADVBH ad un prezzo di 90 euro è possibile trovare un cavalletto robusto e con una buona testa. L’altezza massima raggiungibile è di 1.42 centimetri.

3 cavalletti dal costo superiore alle 100 euro

Per chi non ha limiti di budget vediamo 3 cavalletti dai prezzi che possono superare anche le 200 euro tenendo presente che potranno supportare tranquillamente pesi maggiori ed utilizzare materiali più resistenti a discapito del peso.

Dovrete valutare voi a seconda dell’utilizzo che ne dovrete fare:

  1. Manfrotto MK055XPRO3-3W Treppiede con Testa 3 Vie, 3 Sezioni in Alluminio con possibilità di aggiungere anche accessori per le luci. Inutili dire che è presente anche un’ottima testa e possibilità di raggiunger un’altezza di 1.83 centimetri.
  2. Vanguard Alta Pro 254CT alternativa alla Manfrotto con possibilità di poter trovare ottimi materiali e di regolarlo fino a 1.55 centimetri
  3. Rollei Compact Traveler No. 1 altra alternativa realizzato in carbonio e possibilità di raggiungere 1.43 centimetri.

Qui dove potete trovare la lista dei cavalletti più costosi dove sembra che Manfrotto abbia quasi il monopolio su Amazon…

Non avete trovato nessuno dei cavalletti di vostro gusto? Niente paura perchè la scelta è davvero tantissima e potrete trovare qui il vostro cavalletto adatto alle vostre esigenze anche a prezzi più bassi.

Concludo ricordandovi che la scelta sarà sicuramente molto soggettiva anche perchè come dalle recensioni sui singoli prodotti si nota che c’è chi è rimasto pienamente soddisfatto, chi è rimasto così così e chi invece è rimasto deluso… tutto questo sullo stesso prodotto!

Voi quale cavalletto fotografico avete scelto?

Matteo Hsia