Scopri anche…

Accessorihardware

Joby Gorillapod SLR-Zoom con ballhead recensione e prova

Miglior gorillapod per fotocamere reflex? Ecco la mia recensione sul Joby Slr zoom.

JOBY GORILLAPOD SLR ZOOM
Visite

Avendo provato solo Gorillapod economici sono sempre stato curioso di provare un Joby Gorillapod dal prezzo sicuramente più alto rispetto la media essendo un punto di riferimento in questo settore. Avendo comprato da poco una reflex Canon 200D ho colto l’occasione per poterlo provare visto che con un normale Gorillapod non sarei riuscito a supportarla in modo corretto per via del peso.

Per chi non sapesse cos’è un Gorillapod, molto semplicemente non è altro che un Treppiede snodabile in grado di darci la possibilità di posizionare la nostra videocamera in punti che con un tradizionale treppiede non sarebbe possibile. Per mostrarvi questo, potrete vedere la video recensione in cui vi segnalo anche alcuni metodi di utilizzo del Gorillapod.

Il motivo principale per cui ho scelto di prendere il Joby Gorillapod SLR-Zoom è per la sua comodità di trasporto ed utilizzo in caso dovessimo avere bisogno di un cavalletto al volo senza dover ogni volta tirare fuori il tradizionale treppiede.

Scheda tecnica

  • Supporta fino a 3KG
  • Dimensioni 25 x 6 x 6 cm.
  • Peso 190 grammi
  • Costruito con Plastica Giapponese ABS di alta qualità, anelli in resistente gomma Tedesca a presa, montante a vite per fotocamera in acciaio inox

Video recensione e prova Joby Gorillapod SLR-Zoom con ballhead

Galleria Foto:

Dove comprare su Amazon Italia:

B002FGTWOC Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead, Grigio

Impressioni ed opinioni

Alla mia prima domanda sul fatto di una reale differenza in qualità e solidità rispetto ad altri modelli più economici posso finalmente confermare che con il Joby Gorillapod SLR-Zoom sentirete la differenza soprattutto se il vostro obiettivo è quello di posizionarci sopra una Reflex anche con obiettivi più pesanti. Vi ricordo che il peso supportato è fino a 3KG e che in caso doveste aver bisogno di più peso potrete sempre optare per la versione di fascia più alta, Joby Gorillapod Focus che vi permette di arrivare fino a 5KG.

Da questa prima affermazione potrete capire che per quanto riguarda i materiali il Joby Gorillapod SLR-Zoom mi ha sicuramente colpito.

In particolare

Quello che mi è piaciuto nello specifico sono le braccia che risultano essere davvero possenti in grado di posizionare la vostra reflex ovunque senza perdere aderenza.

La seconda cosa invece è la testa / ballhead con livella davvero di ottima fattura. Se avete avuto esperienza con altre teste, la prima cosa che dovrete guardare è la fluidità e precisione di quando la si blocca. Su questi due aspetti posso confermare che la testa venduta con il Joby Gorillapod SLR Zoom è fantastica e che in caso vogliate utilizzarla su altri treppiedi potrete farlo.

Vi ricordo che solo la testa ha un costo di circa 30/40 euro e può essere acquistata separatamente.

Conclusioni

In conclusione se avete visto la video recensione posso ritenermi più che soddisfatto di questo acquisto che potrà essere sfruttato nei modi più disparati a seconda dell’immaginazione e a cosa dovrete riprendere.

Vi ricordo che se dovete comprare un treppiede più piccolo o più grande la tabella dei modelli Joby è la seguente:

In pratica a seconda della vostra videocamera, action cam, smartphone, reflex, fotocamera compatta, mirorless, etc. etc. dovrete associare il gorillapod più indicato:

Per tutti gli altri modelli disponibili potete visitare questa pagina su Amazon Italia.

Punteggi Recensione

Prezzo7
Materiali9
Resistenza9
Utilità 9
Esperienza personale9

Sommario

8.6Per chi non vuole compromessi e vuole avere massima flessibilità quando è in giro con la propria Reflex consiglio vivamente il Joby Gorillapod SLR-Zoom.

Matteo Hsia