Guide ConsigliMicrosoft Windows

Come vedere ultimi file aperti di recente sul PC

Scopri dove cercare per poter aprire e riprendere un file aperto di recente sul tuo computer con sistema operativo Windows.

come vedere file aperti di recente
Visite

Sapere dove andare a trovare gli ultimi file aperti sul nostro computer ci potrà ritornare molto utile per poter continuare quello che stavamo facendo prima o magari ritrovare qualcosa che dobbiamo condividere con qualcuno. Qui a seguire i metodi per poter ritrovare un file aperto di recente sul tuo PC Windows.

Esplora risorse / File Explorer

Andando ad aprire il programma di Windows Esplora risorse / File Explorer (icona con il simbolo della cartella gialla), potremo avere già nella prima schermata la sezione File recenti / Recent Files. In questa sezione potremo avere fino a 20 file aperti di recente.

file explorer windows recenti

Comandi da tastiera + comando

Il secondo metodo che potrete utilizzare è quello di richiamare i file recenti da tastiera è comando. Ecco cosa dovrete fare:

  • Tenere premuto insieme Tasto WIN + R
  • Scrivere nella nuova finestra il comando shell:recent
  • Premere Invio per poter aprire una nuova finestra con gli ultimi file aperti.

In questo modo potremo avere una lista più lunga dei file aperti di recente in caso 20 elementi non fossero sufficienti.

Come creare collegamento su Desktop ai file recenti

Come ultima cosa se vuoi ritrovare velocemente i tuoi file recenti potresti decidere di collegare un accesso rapido alla cartella. Per creare un collegamento dovremo:

  1. Cliccare con il tasto destro del mouse su un punto qualunque dello schermo
  2. Selezionare la voce Nuovo -> Collegamento
  3. All’interno della finestra che si aprirà inserire nel campo Immettere il percorso di collegamento qeusto indirizzo: %AppData%\Microsoft\Windows\Recent\
  4. Cliccate su Avanti e dategli un nome al percorso
  5. Cliccate su Fine ed il gioco è fatto.

Come trovare file recenti aperti su singoli programmi

Altra funzione molto utile è quello di poter aprire nei vari programmi come Word, Excel, OpenOffice, VLC e molti altri ancora i file recenti nella sezione dedicata. Dove è presente la possibilità di vedere gli ultimi file aperti si dovrà andare in Menu -> File -> File aperti di recente e scorrere la lista.

Come eliminare e non salvare i file recenti su Windows

Potremo anche decidere di non salvare la lista degli ultimi file aperti di recente in modo da non far vedere a persone esterne cosa facciamo o quali file andiamo a modificare.

Per fare questo dovremo:

  • Aprire la cartella Esplora risorse
  • Andare in File -> Modifica opzioni cartelle e ricerca su Windows 8 o superiore e Strumenti > Opzioni cartella su versioni di Windows precedenti
  • Ora nella nuova finestra e nella tab Generale potremo vedere la sezione Privacy dove potremo decidere di cancellare i file aperti di recenti  tramite il tasto Cancella/ Clear con la possibilità di mostrarli o meno le volte successive andando a mettere o togliere la spunta sulle rispettive spunte per mostrare o meno file e cartelle.

eliminare salvataggio file recenti

Ora sappiamo come gestire file e cartelle che abbiamo gestito e continuare da dove eravamo rimasti.

Su questo argomento ti potrebbe anche interessare sapere come aprire le ultime schede chiuse su Google Chrome.

Matteo Hsia