Scopri anche…

Consigli Acquisti OnlineFotocamereIn evidenzaOfferte

Setup Videocamera per VLOG Youtuber, luci, microfono e treppiede

Quale videocamera / fotocamera comprare per fare video VLOG da caricare su Youtube? Qui a seguire la mia esperienza e le scelte che ho fatto sulla mia attrezzatura.

Visite

Oggi ho pensato di segnalarvi alcune mie scelte che ho fatto per realizzare dei video su Youtube di buona qualità andando a migliorare l’attrezzatura a mia disposizione.

In questo articolo vedremo cosa e perchè ho comprato i seguenti prodotti:

Fotocamera Reflex Canon 200D

Canon 200D fotocamera Reflex

Sotto consiglio di un mio collega ho scelto la Canon 200D con cui mi sto trovando molto bene e con cui ho registrato i miei ultimi video. La versione che ho preso era incluso di obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM, ottimo per iniziare e soprattutto per chi vuole usare la fotocamera come videocamera.

Dopo averla provata per alcuni mesi posso confermare l’ottima qualità sia video che per le foto dove sarà possibile avere in un corpo compatto una vera Reflex in grado di avere caratteristiche hardware aggiornate e in linea con il prezzo a cui viene venduta.

Vi ricordo alcune delle principali caratteristiche tecniche:

  • Sensore CMOS Canon APS-C Circa 24,2 MP 100-25600 + H: 51200
  • Scatto continuo 5fps
  • Schermo Touch screen orientabile 7,7 cm (3″”) Clear View LCD II 3:2, circa 1.040.000 punti
  • Sistema AF a 9 punti 1 punto centrale a croce AF disponibile in modalità LiveView tramite Dual Pixel CMOS AF Disponibile su oltre l’80% dello schermo LCD Max 49 punti AF
  • Mirino ottico con copertura del 95%, 0,87x, 19 mm. Pentaspecchio
  • Video Full HD (1080p, 60 fps) Con controllo manuale completo Con jack per microfono
  • Wi-Fi integrato con Dynamic NFC Con tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico per la connessione costante a un dispositivo smart compatibile
  • Dimensioni 122,4 x 92,6 x 69,8 mm/circa 453 g (modello con corpo nero)

A mio avviso è adatta anche a chi vuole iniziare come ho fatto io visto che è molto semplice da usare soprattutto se avete una persona che vi possa dare delle prime dritte su come regolare IOS, otturatore e diaframma.

I motivi per cui mi hanno convinto sono stati principalmente questi:

  • modello molto recente con processore, sensore e altre funzioni implementate
  • display orientabile a mio avviso indispensabile se volete fare VLOG
  • uscita jack audio per inserire un microfono e migliorare la qualità audio
  • dimensioni davvero compatte per una reflex
  • registrare video anche in condizioni di luce non ottimale
  • budget che rientra nelle 600 euro.

Su Amazon Italia è possibile trovare la Canon 200D a circa 600 euro scontato con obiettivo compreso:

B073D2SMMXCanon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM, Nero

Per vedere come sono venuti i miei ultimi VLOG / Recensioni potete visitare il mio canale su Youtube. Il mio ultimo video:

Il mio primo video con la Canon 200D e unboxing della fotocamera:

Microfono per interno ed esterno

microfono reflex interno esterno

Dopo aver provato almeno 3 microfoni la mia scelta per registrare video all’interno è stata sul semplice ed economico Lavalier AGPTek Z02 che a circa 10 euro ci permetterà di avere un audio pulito e profondo. Per chi deve fare video all’interno con del rimbombo posso assolutamente consigliarlo ad occhi chiusi.

Per quanto riguarda invece le registrazioni audio all’esterno invece ho scelto di comprare il classico Rode VideoMicro che è possibile vedere in molte altre recensioni. Una delle migliori soluzioni per rapporto qualità prezzo che ci permetterà di iniziare a registrare fin da subito video con audio di qualità.

Treppiede Manfrotto Compact

Treppiede Manfrotto MKCOMPACTACN-BK

Dovendo registrare principalmente all’interno non ho optato per un treppiede troppo costoso e la mia scelta è stato su un altro classico, ovvero il Treppiede Manfrotto MKCOMPACTACN-BK.

Con questo Treppiede mi sono trovato molto bene, essendo comunque più robusto dei classici treppiedi da 20/30 euro e avendo una testa comunque orientabile e ben salda grazie al suo sistema di blocco.

Molto comoda anche la possibilità di poter collegare la testa tramite la vite in modo da poter sganciare velocemente la Reflex.

Luci LED: Godox LED 64 e Andoer CN-LUX480

Le luci per la qualità video sono una cosa davvero fondamentale e per iniziare ho scelto di puntare forse sulla cosa più economica che mi poteva capitare. I modelli su cui potevo fare la mia scelta potevano essere migliaia, ma in questo caso mi sono basato un attimo sul prezzo e le recensioni.

La mia scelta è ricaduta su questi due modelli con cui penso di ottenere un ottimo risultato finale che potete vedere nei video sul mio canale Youtube che vi ho condiviso sopra:

Senza infamia e senza lode posso consigliarle per chi vuole spendere poco dove il modello della Godox è pensato sicuramente meglio avendo un pulsante di accensione e spegnimento dedicato e la possibilità di usare anche un cavo di alimentazione al posto delle batterie stilo.

Conclusioni

Questa è la mia umile esperienza al momento e scelte che ho fatto per aumentare la qualità video e audio su Youtube sperando di poter continuare a migliorare sempre!

L’altra alternativa / prossima fotocamera che mi piacerebbe comprare e che molti Youtuber usano è la Sony Alpha 6000 e per chi ha più soldi la Sony Alpha 6300 in grado di registrare video fino a 4K.

Come ultima cosa in caso doveste comprare una webcam per fare Gameplay il mio consiglio e che ogni tanto utilizzo ancora è la webcam Logitech C920.

Matteo Hsia