Backup iTunes Danneggiato o Incompatibile: come recuperare i dati?
Matteo Hsia
4 dicembre 2017

Se in questi giorni dovete effettuare il passaggio di tutti i vostri dati dal vecchio al nuovo iPhone X / iPhone 8 Plus potreste riscontrare un problema comune di quando si va ad effettuare questa operazione. In pratica nonostante dovessimo aver fatto tutto bene potrebbe succedere di ricevere il messaggio di Backup iTunes Danneggiato o Incompatibile. Vediamo cosa fare in questa situazione.

I problemi che potrebbero causare questo problema sono sostanzialmente i seguenti:

  1. La vostra versione di iTunes non è aggiornata all’ultima versione disponibile
  2. Il backup effettuato con il vecchio iPhone o iPad è stato effettuato con una versione di iOS differente rispetto al nuovo dispositivo che avete comprato.

Il messaggio preciso che vi comparirà su iTunes è il seguente:

iTunes non ha potuto ripristinare l’iPhone perché il backup è danneggiato o non è compatibile con l’iPhone in fase di ripristino“.

Soluzione 1: aggiornamento iTunes

Per aggiornare iTunes vi basterà aprire il programma, cliccare sulla voce di menu con il punto interrogativo e selezionare la voce Verifica aggiornamenti:

Una volta cliccato su Verifica aggiornamenti vi verrà segnalato se è già installata la versione più recente, mentre in caso contrario vi verrà suggerito di scaricare la versione più recente.

Una volta aggiornato iTunes potrete provare a ripristinare il backup incompatibile o danneggiato.

Soluzione 2: aggiornare all’ultima versione di iOS

Per la seconda casistica il problema è risolvibile fino ad un certo punto. Se avete un iPhone o un iPad molto vecchio con una versione di iOS non più disponibile e volete riportare i vostri dati su un iPhone nuovo con l’ultima versione di iOS dovrete usare altri metodi alternativi, mentre se sul nuovo o sul vecchio dispositivo è possibile aggiornare entrambi all’ultima versione di iOS potrete risolvere questo problema.

La prima cosa che dovrete fare è controllare in Impostazioni-> Generali -> Aggiornamento Software su entrambi i modelli di cui volete trasferire i dati.

Una volta che vi siete assicurati che su entrambi i modelli è presente la stessa versione di iOS dovrete rifare la procedura di Backup e Ripristino.

Controllando queste due cose e allineando tutti gli aggiornamento sono riuscito a completare il backup e ripristino sul mio iPhone X.

In caso non potessi soddisfare queste condizioni dovrai passare per altre strade provando dei software esterni come IMYFONE D-BACK.