Scopri anche…

Applicazionisoftware

Applicazioni e programmi per creare mappe mentali da cellulare e PC

mappe concettuali applicazioni programmi
Visite

Cosa sono e come si fanno le mappe mentali / concettuali? Qui a seguire una lista di applicazioni e programmi che ti permettono di creare delle mappe mentali da zero gratuitamente.

Per chi non sapesse cosa sono le mappe mentali deve sapere che non sono altro che degli schemi con dei concetti che ci permettono di ricordarci tanti argomenti tramite memoria visiva. Se lo schema da noi realizzato sarà creato in modo ordinato e chiaro, sarà facile ricordarci gli argomenti che dovremo studiare o spiegare a seconda dell’esigenza.

Esempio di Mappa concettuale ripresa da Wikipedia

esempio mappa concettuale

Programmi PC per realizzare mappe concettuali

La lista di programmi che ci consente di creare una mappa concettuale sono davvero moltissimi ed in questo articolo ne vedremo solo alcuni fra i più conosciuti.

Xmind

xmind

Grazie a questo software sarà possibile realizzare diverse tipologie di mappe mentali a seconda dei nostri gusti e di cosa dovremo rappresentare. XMind è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento ed è compatibile con PC Windows, MAC OS e Linux.

Le nostre mappe concettuali potranno anche essere riprese con la suite di Office potendole inserire all’interno di Word, PowerPoint, Excel oppure anche in PDF.

Per poter provare e scaricare il software potete visitare il sito ufficiale: www.xmind.net

FreeMind

freemind

Una seconda alternativa per poter creare una mappa mentale è FreeMind disponibile gratuitamente per MAC OS X, Windows e computer con installato Linux.

Download software gratis: FreeMind

Applicazioni smarpthone per fare mappe mentali

Se invece il vostro obiettivo è quello di poter realizzare le vostre mappe mentali direttamente dallo smartphone allora ecco due valide soluzioni disponibili sia per smartphone Android che per iPhone.

SimpleMind+ (mappe mentali)

mappe mentali cellulare

Tramite l’editor visuale intuitivo potremo creare una mappa mentale in modo facile e veloce. Potremo aggiungere nodo su nodo trascinando il simbolo dedicato, annullare o ripetere una modifica, duplicare dei nodi e molto altro ancora.

Non c’è nessuno limite di grandezza delle mappe. L’applicazione è gratis, ma è anche possibile acquistare una versione PRO che andrà ad aggiungere funzioni avanzate.

Download gratis SimpleMind+ (mappe mentali):

Mindly (mappa mentale)

mindly

Potremo scaricare ed utilizzare l’applicazione per:

  • Strutturare concetti
  • Pianificare un riunione
  • Catturare idee
  • Pianificare un progetto
  • Preparare un discorso
  • Brainstorming
  • Fare un riassunto

Grazie a schemi di colori e gerarchie infinite potremo gestire qualsiasi mappa mentale che ci metteremo in mente di fare.

Dove scaricare gratis Mindly su smartphone Android e iPhone:

E voi quale programma usate per realizzare le vostre mappe concettuali perfette?

Matteo Hsia