Scopri anche…

software

WhatsApp, Wechat o Line? Quale applicazione utilizzate per chiamate e messaggi gratis?

messaggichiamategratisqualeapplicazione
Visite

Abbiamo conosciuto, amato e amiamo ancora WhatsApp, ma col passare del tempo anche altri player si sono attrezzati per creare applicazioni simili e renderli competitive. In verità prima di WhatsApp c’era e c’è ancora Viber, ma ora fra le applicazioni che è possibile vedere addirittura la pubbilicità in televisione sono Wechat e Line che a differenza di WhatsApp offrono maggiori servizi.

Se da una parte WhatsApp è ancora la più apprezzata per la sua interfaccia minimale e la sua semplicità di utilizzo, dall’altra parte, applicazione come Wechat e Line non stanno a guardare. Se per Wechat abbiamo già visto il video con Messi, per Line ancora non abbiamo visto la pubblicità dedicata per l’Italia.

Video Pubblicità di Line per l’Italia

Il successo di queste applicazioni è sicuramente il numero di utenti che le utilizza, ma per fidelizzare gli utenti si deve anche offrire un ottimo servizio semplice e veloce soprattutto in questo caso che si parla di messaggistica instantanea oltre che a funzionare bene su più piattaforme diverse come Android, iOS, WP, BlackBerry e dove previsto anche da computer pc.

Per concludere anche il lavoro di marketing non va sottovalutato e Wechat e Line ci stanno dando dentro per poter crescere il livello di utenza che è comunque già alta.

Al momento se da una parte WhatsApp rimane un’applicazione stabile anche se con gli ultimi aggiornamenti ha aggiunto qualche novità come la possibilità di inviare messaggi vocali e l’editing integrato dei video, Wechat e Line possono offrire più servizi essendo simili tra loro. Fra le funzioni in più rispetto a WhatsApp possiamo trovare adesivi e sticker animati, giochi, una sorta di social interno, chiamate, video chiamate e molto altro ancora che in base ai nostri gusti potranno essere apprezzati o meno.

Per tutte e tre le applicazioni sarà possibile utilizzarle su smartphone Android, iPhone, Windows Phone, BlackBerry e Nokia dove per Line e Wechat è anche prevista la possibilità di chattare sul computer PC.

Al momento io utilizzo WhatsApp e Wechat, e voi quale applicazione utilizzate per inviare i vostri messaggi gratis?

Concludo ricordandovi anche dove poter trovare i rispettivi download delle applicazioni per i rispettivi Store Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry grazie ai siti ufficiali:

  1. www.whatsapp.com
  2. www.wechat.com/it
  3. line.naver.jp/it.

Alla fine ne rimarrà solo uno? O dovremo affidarci a soluzione che stanno spuntando fuori che uniscono più servizi?

whatsapplinewechat

Matteo Hsia