Microsoft WindowsNotizie tecnologiasoftware

Skype for Web: come usare Skype senza installare il programma sul computer

Skype for Web: cosa fare per accedere a Skype senza installare il software ed appesantire il PC.

skype for web come funziona
Visite

Oltre a Windows 10, fra le ultime novità lanciate da Microsoft possiamo trovare anche Skype for Web al momento disponibile in fase beta. Cos’è Skype for Web? In poche parole è sempre il servizio di messaggistica di Skype, ma con la flessibilità di non dover installare nessun programma client sul nostro PC.

Il vantaggio è proprio nella flessibilità visto che potremo quindi utilizzare il nostro account di Skype da qualsiasi postazione effettuando semplicemente il login alla piattaforma.

[AGGIORNAMENTO 4 AGOSTO 2015] Vengono aggiunte le chiamate voce e video di Gruppo dove sarà possibile aggiungere fino a 25 partecipanti per le chiamate voce e 10 partecipanti per le video chiamate. Accedendo al sito web.skype.com o Outlook.com e avviando una chiamata sarà possibile trovare il pulsante + per aggiungere nuovi contatti al gruppo.

videochiamate di gruppo skype

Se è la prima volta che utilizzate il nuovo servizio di Skype for Web, la prima cosa da fare è creare un account collegandosi al sito Web.skype.com/it/ o collegare un account già in uso.

Una volta che sarete riusciti ad effettuare il login al vostro account Microsoft e collegato l’account Skype potremo iniziare a chattare e aggiungere i nostri contatti.
come usare skype da pc

Per le videochiamate e chiamate vocali ci verrà richiesto di installare la rispettiva estensione in base al browser che utilizzate. Ad esempio su Google Chrome, cliccando sul pulsante Scarica il plugin o quello per avviare una chiamata vocale o video chiamata vi apparirà la schermata a seguire.

skype for web

Installate l’estensione e potrete iniziare ad utilizzare tutte le funzioni di Skype For Web anche sul computer del vostro amico che non lo utilizza senza dover installare nessun programma che potrebbe sporcargli il computer.

Leggi anche: come inserire la chat di Skype su un sito Web

Skype for Web: chiamate audio e video gratis da PC e MAC senza installare il programma [14 Novembre 2014]

Skype for Web: chiamate audio e video gratis da PC e MAC senza installare il programma

Tramite il blog ufficiale di Skype viene annunciato il nuovo servizio di Skype for Web che ci permetterà di poter effettuare video chiamate e telefonate audio gratis senza dover installare nessun software sul nostro PC con Windows o MAC OS.

Al momento è possibile sapere che la nuova funzione è in versione beta e Skype for Web potrà essere utilizzato con il nostro account Microsoft con cui utilizziamo Outlook.com grazie al plugin dedicato disponibile per i browser di Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari e Google Chrome.

Ecco l’elenco completo dei servizi che avremo a nostra disposizione una volta che avremo effettuato il login:

  • Chiamate e videochiamate gratis
  • Messaggi istantanei durante una chiamata
  • Chiama tutti i tuoi contatti Messenger
  • Porta i contatti Skype in Outlook.com

Come installare Skype for web e dove scaricare l’estensione plugin per Internet Explorer, Firefox, Safari e Google Chrome

Quello che dovremo fare è collegarci con il nostro account microsoft tramite il sito live.com e scaricare successivamente il plugin che possiamo trovare a questo indirizzo. La schermata che vi ritroverete davanti è la seguente dove una volta completata l’installazione e finita la fase beta potremo utilizzare il nuovo servizio Skype for Web senza problemi…

come installare skype for web

Anche Skype for Web utilizza il modulo WebRTC (Real-Time Communications) come avviene con Google Hangouts.

Cosa ne pensate del nuovo servizio? Lo utilizzerete?

Matteo Hsia