Termostato per Smartphone e Valvole Intelligenti per Termosifoni compatibili con Apple HomeKit
Matteo Hsia
2 settembre 2016

NETATMO presenta due importanti novità che potranno essere sfruttate nei prossimi mesi per chi dovrà adeguarsi alle nuove direttive europee per quanto riguarda il calcolo del costo del riscaldamento centralizzato in condomini o in altre situazione dove si pensa di cambiare comunque il metodo per regolare il riscaldamento di casa con eventuali risparmi energetici.

Le due novità prevedono:

  • Valvole Intelligenti per Termosifoni con design di Philippe Starck 
  • Termostato per Smartphone e Valvole Intelligenti per Termosifoni compatibili con Apple HomeKit

Valvole design di Philippe Starck

valvole termosifoni

Grazie alle nuove valvole intelligenti applicabili sui termosifoni di impianti di riscaldamento sia autonomi che centralizzati sarà possibile regolare a distanza la temperatura tramite lo smartphone potendo ridurre fino al 37% i consumi di energia.

Grazie ai vari sensori e funzionalità implementate sarà possibile capire quando le finestre sono aperte e di conseguenza spegnere il riscaldamento, avviare la regolazione automatico del riscaldamento in base ai fattori ambientali esterni ed interni come ad esempio il numero delle persone, le condizioni meteo, gli elettrodomestici in uso o decidere semplicemente di regolare il tutto a mano tramite l’applicazione su smartphone oppure direttamente dalla valvola.

Controllo remoto delle valvole intelligenti per termosifoni

Il controllo remoto delle valvole avviene tramite Wifi e può essere effettuato da smartphone, computer o tablet con l’applicazione Netatmo Energy App. Per gli utenti Apple è possibile conoscere anche le valvole intelligenti in grado di interfacciarsi con HomeKit il sistema di domotica di Apple.

Tramite il display e-Paper sulle valvole sarà possibile leggere la temperatura dell’ambiente in cui è stata installata.

L’azienda è stata molto attenta al design adatto per chi vuole mantenere la propria casa elegante e raffinata.

Dove comprare il termostato:

B00GWKW8SY Netatmo, Termostato Intelligente
B00PHE0YSC Netatmo, Termostato per Smartphone, NTH01-DE-EC, versione tedesca

Dove comprare le valvole:

B072ZVFS8S Netatmo Valvola Intelligente Aggiuntiva per Termosifoni, Multicolore

Apple HomeKit e i comandi vocale con le valvole intelligenti Netatmo

apple homekit comandi vocali

Per chi ha un iPhone o comunque un dispositivo Apple potrà sfruttare le valvole intelligenti e il termostato compatibili con Apple HomeKit potendo controllare con la voce il proprio riscaldamento di casa. Alcuni esempi pratici che possiamo pensare di applicare:

  1. Hey Siri aumenta di 3 gradi la temperatura nel soggiorno
  2. Hey Siri regola la temperatura a 18 gradi
  3. Hey Siri diminuisci di 2 gradi la temperatura in camera da letto
  4. Sto uscendo di casa spegni il riscaldamento, le luci e le porte di casa
  5.  …

Le valvole e l’applicazione sono compatibili con iPhone, iPad e iPod Touch che hanno come versione del software almeno iOS 8.1, mentre per i dispositivi Android la versione compatibile del sistema operativo parte dalla 4.2.

Come installare le valvole ai termosifoni

L’installazione delle valvole risulta essere molto semplice e da quello che è possibile leggere è possibile sapere che sono compatibili con il 90% dei termosifoni in commercio che funzionano con acqua.

Per l’installazione sarà necessario svitare la vecchia valvola termostatica e avvitare quella nuova senza dover spurgare il termosifone. Di conseguenza la nuova valvola sarà in grado di modulare la temperatura dell’acqua a seconda delle impostazioni.

Il discorso è diverso in caso di valvole manuali dove in quel caso si dovrà chiamare un idraulico per la corretta installazione.

Prezzi e disponibilità

Le vavole e il termostato saranno disponili dalla fine del 2016 con un prezzo di 69.99 euro a valvola e di 179.99 euro per lo Starter Pack delle valvole.